www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-occidentale/Ghana/Feste
Feste
Le feste Ashanti sono l’esteriorizzazione delle ritualità che si esprime attraverso l’oro che, indossato in grandi quantità, il re mostra ai suoi sudditi in segno di potere e autorità.
L'Akwasidae è una festa tradizionale di corte presso gli Ashanti del Ghana celebrata con grandiose cerimonie a palazzo reale, cui partecipano centinaia di persone in costumi tradizionali.
Anche i funerali Ashanti sono una celebrazione festosa in memoria del defunto e costituiscono un evento distinto e successivo alla sepoltura. Questa cerimonia segna il passaggio allo stato di spirito antenato e protettore del clan, come tale venerato. Familiari, amici e conoscenti, a volte alcune centinaia, intervengono indossando il costume tradizionale, un largo panno rosso o nero portato come una toga.
Secondo le tradizioni ghanesi, l'uomo è costituito da elementi materiali e spirituali e la sua identità è il risultato di tre soggetti: la madre, il padre e il Dio creatore. Da ciascuno di essi egli eredita delle componenti: un uomo esiste in quanto tale, con le sue caratteristiche fisiche e di personalità, perchè eredita il sangue (mogya) dalla madre, lo spirito (sunsum) dal padre e l'anima (okra ) da Dio
Il vudu è una religione praticata in Ghana da numerose comunità