Profughi/Rifugiati

Documenti Agenzie ONU

UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Notizie relative alla situazione dei profughi e dei rifugiati, dati ed attività dell'organizzazione in Costa d'Avorio.

 

UNOCHA (United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs / Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari) - La crisi interna alla Costa d'Avorio sta producendo un gran numero di profughi che si riversano in Liberia, Guinea, Togo, Mali, Burkina Faso, Ghana, Benin e Niger. A febbraio 2011, il 95 % dei rifugiati si trovavano in Liberia.

 

Documenti altre Organizzazioni

 

Alcune donne in un campo profughi allestito in Liberia: sono solo alcune tra le 150.000 persone che hanno lasciato la Costa d'Avorio dopo i disordini dei primi mesi del 2011.

La Costa d'Avorio è paese firmatario della Convenzione che regola gli aspetti specifici dei problemi dei rifugiati in Africa, adottata dall'Unione Africana nel 1969.

 

Ministero degli Affari Esteri - Projet Humanitaire (Progetto Umanitario): contine una serie di documenti come quello concernente le regole della procedura per la determinazione dello status di rifugiato, il programma dell'integrazione locale dei rifugiati e il documento sui progetti umanitari presenti nel Paese (anno 2007).

 

OXFAM ITALIA (associazione impegnata nella lotta alla povertà e l'ingiustizia) - Continua la crisi umanitaria in Costa d’Avorio e cresce il dramma dei quasi 77mila rifugiati ivoriani in Liberia. Oxfam ha inviato, con voli charter partiti dal Regno Unito, più di 40 tonnellate di aiuti.

scuola secondo grado