Cibo, alimentazione e ricette

La cucina della Costa d'Avorio varia al variare degli ambienti e dunque dei prodotti della terra che costituiscono la base dell'alimentazione: se al Nord la cucina si fonda su cereali come il miglio e il sorgo e somiglia a quella dei vicini Mali e Burkina Faso, al Sud la cucina si fonda su tuberi come la manioca e l'igname e su frutti come la banana plantain.

Il piatto base della cucina del Sud della Costa d'Avorio è il foutou, un puré di manioca, igname o banana, che viene accompagnato con diverse salse. Ecco la ricetta base.

La manioca è alla base di molti altri piatti, tra cui si distingue l'attieké, una sorta di cous cous dal sapore leggermente più acidulo. La banana plantain spesso invece è consumata fritta con il nome di alloco.

Ovviamente, come tutti i paesi costieri, la Costa d'Avorio ha anche una tradizione di cucina del pesce: ecco la ricetta del pesce al cartoccio.

La Costa d'Avorio è il paese di origine dei maquis (foto), i ristoranti di strada nei quali si ritrovano gli abitanti delle città dell'Africa occidentale.

 

fonte: http://fr.academic.ru
scuola primo grado