www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-occidentale/Burkina-Faso/Reti-stradali-e-ferroviarie
Reti stradali e ferroviarie
In Burkina Faso l'unica linea ferroviaria funzionante è quella che collega la capitale Ouagadougou a Abidjan in Costa d'Avorio, costruita dai colonizzatori francesi. La linea ferroviaria è stata sospesa per diversi anni durante il periodo della guerra civile in Costa d'Avorio.
Negli anni Ottanta venne costruito un nuovo ramo ferroviario per collegare la capitale alle zone di produzione mineraria nel nord del paese. La linea ferroviaria venne costruita in parte con lavoro obbligatorio di operai, studenti e uomini politici (spesso dissidenti) e in parte grazie al lavoro volontario di molte persone impegnate per lo sviluppo del paese. La vicenda della costruzione di questa ferrovia è raccontata nel libro Chroniques du Burkina. La linea ferroviaria, dopo aver funzionato per alcuni anni, è stata chiusa perché troppo poco utiilizzata.
In tempi recenti si è tornato a parlare di un progetto di collegamento ferroviario tra il Niger e la Costa d'Avorio attraverso il Burkina Faso per facilitare il commercio dell'uranio.