Arte

Maschera "wan-zega" mossi (Boulsa)

Maschera di antilope "wan-wid-pelego"

Ogni etnia ha sviluppato nel corso dei secoli una specifica arte tradizionale.

 

Tra i mossi, l'etnia più numerosa, si trovano grandi maschere di antilope, dipinte di rosso e bianco; anche tra i Bobo si trovano maschere caratteristiche dal tratto animalesco, ma dipinte a strisce nere, bianche e rosse. I Lobi, nel sud del paese, intagliano nel legno statue, bastoni e altri oggetti, formando feticci a protezione della famiglia

 

Il cinema 

Il cinema è forse l'espressione artistica più sviluppata nel paese. Ogni due anni si svolge nella capitale Ouagadougou il FESPACO, Festival Panafricano del Cinema e della televisione di Ouagadougou. Il festival, che ha origine nel 1969, è stato rilanciato con forza a partire dal 1983 con il Presidente Thomas Sankara ed è oggi l'evento cinematografico più importante del continente.

Questa importante tradizione cinematografica ha prodotto importanti registi, riconosciuti a livello internazionale,come Gaston Kaboré, Idrissa Ouedraogo e Dani Kouyate. In particolare Idrissa Ouedraogo ha partecipato al film collettivo dedicato agli eventi dell'11 settembre 2001.

Sede del FESPACO

 

 

 

La moschea principale di Bani

Le moschee di Bani

Un'importante espressione artistica è rappresentata dalle moschee di Bani, nel nord del paese. Costruite integralmente in terra cruda, sono state costruite su sette colline, tra il 1982 e il 1992 e vengono periodicamente restaurate affinché possano durare nel tempo .

 

Mercatini di oggetti d'arte

In città

In città si possono trovare tanti luoghi dove vengono venuti oggetti d'arte tradizionale, non sempre autentici.

 

 

Un luogo interessante dove si incontrano arte contemporanea, recupero di materiali e finalità sociali è il Centre Lukare. Il centro è inserito in un circuito di distribuzione equo-solidale dedicato ai giovani artisti dei paesi del Sud e avviato da un'organizzazione svizzera, il CADA.

 

SIAO è il salone internazionale dell'artigianato di Ouagadougou. La manifestazione, istituita nel 1988, è una biennale che richiama numerosi artisti ed artigiani di diversi Paesi, in particolare africani (guarda la galleria multimediale)

 

 

 

scuola primo grado