www.unimondo.org/Paesi/Africa/Africa-occidentale/Benin/Flora-e-fauna
Flora e fauna
Nonostante la scomparsa di molte specie animali nel corso degli ultimi decenni, i parchi nazionali del Benin rimangono ancora uno dei pochi luoghi in Africa occidentale dove è possibile osservare la fauna tipica della savana: leoni, elefanti, antilopi, ...
In Benin sono presenti anche molte specie vegetali, anch'esse però minacciate dallo sfruttamento del territorio a fini agricoli, per l'esportazione di legname o dall'espansione dei centri urbani.
Il Teak è un albero molto presente in Benin che viene utilizzato in occidente per la realizzazione di mobili, ma anche come legno per parquet. L'organizzazione internazionale Greenpeace ha realizzato una guida all'acquisto di parquet per proteggere le foreste. Leggi la sezione relativa al teak africano.
La difesa della diversità biologica presente sul territorio è profondamente connessa con la cultura e l'organizzazione sociale delle popolazioni locali. Leggi un articolo sul legame tra difesa della biodiversità e i culti vodoo tipici del Benin e del Togo meridionale.