Democrazia, dittature

Il libro del deputato del Partito Democratico, Jean-Léonard Touadi, nato a Brazzaville, nella Repubblica del Congo.

L'ex colonia francese del Medio Congo raggiunge la completa indipendenza il 15 agosto 1960 dopo essere stata sin dal novembre 1958 membro della Comunità Francese. Il Congo Francese è una repubblica presidenziale. La nuova Costituzione è stata approvata nel 2002, con violente proteste dell'opposizione che contestava presunte irregolarità nei voti. Il Parlamento è bicamerale. Informazioni sul governo del Paese.

 

Denis Sassou Nguesso. 

Nominato presidente nel 1979, Sassou Nguesso è il protagonista indiscusso della politica congolese degli ultimi 30 anni. La seconda fase del suo lungo dominio, iniziata nel 1997, è caratterizzata da una ristrutturazione totale delle vecchie istituzioni partitiche e statali. Il sistema rimane fortemente autoritario,non più caratterizzato ideologicamente bensì personalisticamente.

 

Amnesty International, (Rapporto Nazionale 2010) - Informazioni varie (la situazione contestuale del Paese, la libertà di riunione, di espressione e di movimento, la repressione del dissenso..) sulla Repubblica del Congo.

 

African Election Database - Archivio dei risultati delle elezioni nei 48 Stati dell'Africa Sub-Sahariana, con cronologia e rispettivi numeri. Pagina relativa alla Repubblica del Congo.

 

Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Repubblica del Congo.

 

The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 l'Angola occupa il 142esimo posto.

 

Interessante ricerca universitaria (Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, anno 2005) sulla "Transizione Democratica in Congo Brazzaville", presente sul sito web sviluppoepace.it.

scuola secondo grado