Migrazioni

Con un saldo migratorio pari a -0,2/-0,3, secondo e dati dell'UNDP del 2015, la Repubblica Democratica del Congo può essere definito come un Paese di emigrazione. Infatti, consultando i dati elaborati da Index Mundi si può osservare tale tendenza attraverso diversi parametri:

  1. variazione degli spostamenti migratori (emigrazione ed immigrazione) negli anni: la Repubblica Democratica del Congo mostra un andamento molto variegato dal 2000 ad oggi, ma con una tendenza emigratoria piuttosto costante negli ultimi tre anni;
  2. rank a livello mondiale: la Repubblica Democratica del Congo si trova al 129° posto su 221 Paesi presi a confronto;
  3. carta comparativa a livello mondiale dei diversi saldi migratori.

La Repubblica Democratica del Congo ospita una popolazione straniera composta sia da immigrati "economici" che profughi e richiedenti asilo. Tuttavia, a causa dei continui conflitti nel Paese, i flussi verso l'interno di lavoratori stranieri sono diminuiti drasticamente, mentre quelli di richiedenti asilo provenienti da Paesi limitrofi sono rimasti costanti. I paesi di provenienza di queste persone, in particolare richiedenti asilo e rifugiati, sono Ruanda, Burundi e Repubblica centrafricana.

Per quanto riguarda i flussi verso l'esterno, cioè le emigrazioni, i cittadini della Repubblica Democratica del Congo si spostano sia in altri Paesi africani (Ruanda, Uganda, Repubblica del Congo, Zambia, Repubblica Centrafricana, Burundi) che in Europa (Germania, Francia).

A livello governativo, la strategia di gestione dell’immigrazione si concentra su tre obiettivi principali:

  1. combattere l’immigrazione irregolare, il traffico e la tratta di esseri umani;
  2. migliorare la raccolta di dati statistici relativi ai ricongiungimenti familiari e agli ingressi di migranti nel mercato del lavoro;
  3. promuovere una politica in favore dell’integrazione dei migranti regolari. 

Documenti Agenzie ONU 

2009. Cittadini dell'Angola devono lasciare la Repubblica Democratica del Congo dopo essere stati espulsi. Anche i cittadini congolesi hanno vissuto lo stesso tipo di espulsioni da parte dell'Angola. La problematica è stata l'esito dello scontro tra i due paesi sulla spartizione del greggio che viene estratto dalle profondità marine. 

UNDP (United Nations Development Program / Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) – Repubblica Democratica del Congo

United Nations Department of Economic and Social Affairs / Dipartimento per gli l’Economia e gli Affari Sociali delle Nazioni Unite) - International Migration Stock: statistiche sull'immigrazione 

IOM (International Organization for Migration / Organizzazione Internazionale per le migrazioni) - Programmi e attività nella Repubblica Democratica del Congo, Paese membro dell'Organizzazione dal 2001.

World Bank (Banca Mondiale) - Migration and Remittances 2015 fornisce una visuale delle migrazioni e dei trasferimenti di denaro connessi per tutti i Paesi e Regioni del mondo, ottenuta da dati di varia origine. Pagina relativa alla Repubblica Democratica del Congo (dati del 2010).

Carta interattiva sulle migrazioni (Fonte: i-Map)

Documenti altre Organizzazioni

Congolesi in Italia 

Guarda i dati della popolazione residente in Italia proveniente dal Sudan al 1° gennaio 2015 (Fonte: ISTAT)

NationMaster - dati e statistiche sull'immigrazione in Repubblica Democratica del Congo.

Migration Policy Institute - Iniziative e attività in Africa sub-sahariana.

scuola secondo grado