Giochi

Il terremoto nella giungla 

Negli anni dello splendore del paese e della sua capitale, si è svolto a Kinshasa uno degli incontri di pugilato più famosi della storia di questo sport: la finale dei pesi massimi tra Mohammed Alì (Cassius Clay) e l'allora campione George Foreman. L'incontro, ribattezzato "il terremoto nella giungla", si svolse il 30 ottobre 1974 e vide la vittoria finale di Mohammed Alì.

Guarda la parte finale dell'incontro.

Leggi la presentazione del Bokwele, un gioco a squadre proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo.

Le guerre che hanno segnato ripetutamente la storia dello Zaire prima e della Repubblica Democratica del Congo poi, hanno condizionato anche l'evoluzione dello sport che non ha mai raggiunto alti livelli. La Repubblica Democratica del Congo partecipa ai giochi olimpici dal 1968, ma non ha mai vinto medaglie.

Negli anni successivi all'indipendenza, quando la situazione politica ed economica del paese appariva migliore, la nazionale di calcio del paese ha vinto due volte la Coppa d'Africa, la prima nel 1968, con il nome di Repubblica Democratica del Congo, e la seconda, nel 1974, con il nome di Zaire. Poi sono seguiti anni di crisi in cui la nazionale non ha più ottenuto titoli. La nazionale di calcio non ha mai partecipato ai campionati mondiali.

scuola primo grado