Democrazia, dittature

L'indipendenza dalla Francia fu dichiarata nell'agosto 1960. Il regime di Hissein Habré durò dal 1982 al 1990. Nel 1990 Habré fu deposto da un colpo di Stato del Movimento patriottico di salvezza; il leader di questo movimento, il generale Idriss Déby, assunse la carica di presidente.

Costituzione del Ciad e sito web del governo chadiano.

 

InStoria (Rivista Online di Storia e Informazione) - Il Ciad paese burattino: le influenze, nascoste e non, sulla politica del Ciad.

 

African Election Database - Archivio dei risultati delle elezioni nei 48 Stati dell'Africa Sub-Sahariana, con cronologia e rispettivi numeri. Pagina relativa al Ciad.

 

Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Ciad.

 

The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 il Ciad occupa il 166esimo, cioè il penultimo posto.

scuola secondo grado