Vittoria, nasce il santuario dei cetacei

Stampa

Piena soddisfazione per l'accordo sulla creazione del santuario dei cetacei viene espressa dal WWF e Greenpeace, organizzazioni promotrici da oltre 10 anni della campagna di pressione. Una vittoria dell'ambientalismo che ha visto l'approvazione della Camera dei Deputati di norme per la "tutela non solo dei mammiferi marini, ma dell'intero ecosistema del Mediterraneo". Nella legge approvata, oltre alla ratifica del Trattato, sono previsti un comitato che gestirà la fase di istituzione del Santuario, il divieto di tutte le gare off-shore nella vastissima fetta di mare e un primo finanziamento di 800 milioni, considerato insufficiente per l'estensione della riserva (oltre 84mila KM quadrati).
Pubblicato il: 29.09.2001
" Fonte: » Greenpeace, WWF;
" Approfondimento: » Guida biodiversità, Biodiversità in pericolo;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad