www.unimondo.org/Notizie/Tortuga-e-Transfair-per-un-pallone-solidale-37821
Tortuga e Transfair per un pallone solidale
Notizie
Stampa
Sabato 3 maggio, alle ore 11.00, in piazza Civitas, sarà presentata l'iniziativa "Per un pallone solidale", proposta da TransFair e La Tortuga in collaborazione con il Comune di Padova e Calcio Padova.
Una partnership che trova già concretezza nell'importante partita del giorno dopo: domenica 4 maggio, alle 16.30, allo Stadio Euganeo, Padova - Lucchese si giocherà, infatti, nel segno della solidarietà. Si tratta della prima partita nazionale professionistica disputata con i palloni solidali La Tortuga, garantiti da TransFair, marchio che certifica la provenienza dei prodotti del commercio equo e solidale.
Alla conferenza stampa di sabato 3 maggio saranno presenti Paolo Pastore, coordinatore nazionale di TransFair Italia, Giuseppe Bonato, direttore della Cooperativa La Tortuga, Marcello Cestaro, consigliere del Calcio Padova con alcuni rappresentanti della squadra; Bruno Trevellin, assessore allo sport del Comune di Padova.
I palloni solidali sono prodotti in Pakistan da Talon, azienda che si è impegnata nel rispetto della normativa sul lavoro minorile e nei criteri del Commercio Equo e Solidale: grazie a questo progetto, centinaia di famiglie di Sialkot possono contare su salari dignitosi che consentono ai loro figli di frequentare la scuola e di toglierli dalla morsa del lavoro e dello sfruttamento.