Tortuga e Transfair per un pallone solidale

Stampa

Sabato 3 maggio, alle ore 11.00, in piazza Civitas, sarà presentata l'iniziativa "Per un pallone solidale", proposta da TransFair e La Tortuga in collaborazione con il Comune di Padova e Calcio Padova.

Una partnership che trova già concretezza nell'importante partita del giorno dopo: domenica 4 maggio, alle 16.30, allo Stadio Euganeo, Padova - Lucchese si giocherà, infatti, nel segno della solidarietà. Si tratta della prima partita nazionale professionistica disputata con i palloni solidali La Tortuga, garantiti da TransFair, marchio che certifica la provenienza dei prodotti del commercio equo e solidale.

Alla conferenza stampa di sabato 3 maggio saranno presenti Paolo Pastore, coordinatore nazionale di TransFair Italia, Giuseppe Bonato, direttore della Cooperativa La Tortuga, Marcello Cestaro, consigliere del Calcio Padova con alcuni rappresentanti della squadra; Bruno Trevellin, assessore allo sport del Comune di Padova.

I palloni solidali sono prodotti in Pakistan da Talon, azienda che si è impegnata nel rispetto della normativa sul lavoro minorile e nei criteri del Commercio Equo e Solidale: grazie a questo progetto, centinaia di famiglie di Sialkot possono contare su salari dignitosi che consentono ai loro figli di frequentare la scuola e di toglierli dalla morsa del lavoro e dello sfruttamento.

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad