Tortuga e Transfair per un pallone solidale

Stampa

Sabato 3 maggio, alle ore 11.00, in piazza Civitas, sarà presentata l'iniziativa "Per un pallone solidale", proposta da TransFair e La Tortuga in collaborazione con il Comune di Padova e Calcio Padova.

Una partnership che trova già concretezza nell'importante partita del giorno dopo: domenica 4 maggio, alle 16.30, allo Stadio Euganeo, Padova - Lucchese si giocherà, infatti, nel segno della solidarietà. Si tratta della prima partita nazionale professionistica disputata con i palloni solidali La Tortuga, garantiti da TransFair, marchio che certifica la provenienza dei prodotti del commercio equo e solidale.

Alla conferenza stampa di sabato 3 maggio saranno presenti Paolo Pastore, coordinatore nazionale di TransFair Italia, Giuseppe Bonato, direttore della Cooperativa La Tortuga, Marcello Cestaro, consigliere del Calcio Padova con alcuni rappresentanti della squadra; Bruno Trevellin, assessore allo sport del Comune di Padova.

I palloni solidali sono prodotti in Pakistan da Talon, azienda che si è impegnata nel rispetto della normativa sul lavoro minorile e nei criteri del Commercio Equo e Solidale: grazie a questo progetto, centinaia di famiglie di Sialkot possono contare su salari dignitosi che consentono ai loro figli di frequentare la scuola e di toglierli dalla morsa del lavoro e dello sfruttamento.

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad