Tobin Tax: per l'UE ora è possibile

Stampa

Il parlamento francese ha adottato un emendamento alla legge finanziaria 2002 che introduce una tassazione sui mercati dei cambi fino allo 0,1 per cento (detta Tobin Tax). Il provvedimento entrerà in vigore se gli altri paesi dell'Unione europea adotteranno una misura identica, ma in questo modo la Francia riconosce la necessità e l'applicabilità di una "Zona Tobin" in Europa. Attac Italia, associazione che insieme ad Attac Francia sollecita da tempo la regolamentazione del mercato finanziario, con un comunicato stampa lancia da gennaio un progetto di legge d'iniziativa popolare per introdurre la Tobin Tax in Italia e in Europa. Il coordinamento di Attac ricorda che l'Unione europea si appresta a concludere il 14 dicembre a Bruxelles-Laeken (ex-residenza dei monarchi belgi) con la formulazione della Costituzione europea il percorso iniziato a Nizza con la "Carta dei diritti fondamentali dei cittadini europei. Per questo invita tutti a partecipare alle manifestazioni contrarie a questa proposta che consiste in un arretramento nel diritto al lavoro, pensioni, sussidi contro la disoccupazione, sanità pubblica, diritto all'istruzione.
Pubblicato il: 24.11.2001
" Fonte: » Attac.it, Attac.org;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad