Sotto il Gran Sasso rischi per l'ambiente

Stampa

Il Wwf denuncia le gravi carenze nella sicurezza degli esperimenti nei laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso. Dal Primo Rapporto dell'ARTA (Agenzia Regionale Tutela Ambiente) sull'incidente nei laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso del 16 agosto scorso risulta che tracce di trimetilbenzene sono state trovate nell'acqua potabile a Silvi, mentre sono scomparse da Pineto, dove precedentemente era stata accertata la presenza nell'acqua di consistenti quantità della sostanza. Il Wwf, commentando il documento dell'ARTA, ha ribadito la richiesta di chiarezza sull' incidente avvenuto nei laboratori, comprese le conseguenze sulla salute umana e sull'ambiente. Esperti del Wwf hanno svolto, in questi giorni, rilievi sul fiume Mavone, accertando la morte di tutti i macroinvertebrati. Questi organismi acquatici sono comunemente utilizzati come bioindicatori dell'inquinamento. La completa scomparsa di queste forme di vita, anche quelle che possono sopravvivere in fiumi inquinatissimi, testimonia secondo il Wwf la gravità di quanto accaduto.
Pubblicato il: 12.09.2002 " Fonte: » Wwf, Carta;
" Approfondimento: » Abruzzo Social Forum;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad