Rio +10 a rischio per gli accordi WTO

Stampa

© Johannesburg - Rio +10 - Vertice mondiale sull'ambiente

Dal 24 maggio al 7 giugno, si svolgeranno a Bali gli ultimi lavori preparatori in vista del Summit sullo Sviluppo Sostenibile Rio +10, che si terra' a Johannesburg a fine agosto. In occasione del meeting di Bali, che avrà un'importanza fondamentale sui risultati finali del summit di Johannesburg, la Campagna per la Riforma della Banca Mondiale invita a mandare un action alert urgente al ministro degli esteri, Silvio Berlusconi, per chiedere che il nostro governo, unitamente a tutti gli altri coinvolti nel processo decisionale, si impegni a riaffermare sia a Bali che a Johannesburg l'autorità e l'autonomia degli Accordi Ambientali Multilaterali Internazionali rispetto alle regole dell'Organizzazione Mondiale sul Commercio, che rischiano di contrastare l'efficacia e la validità di tali accordi. Un documento congiunto di Amici della Terra, Greenpeace, WWF e Sierra Club che ricorda come dopo la IV Conferenza Ministeriale di DOHA, i membri dell'Organizzazione Mondiale del Commercio hanno avviato un negoziato per chiarire i rapporti tra convenzioni ambientali e regole del commercio. I risultati della trattativa cominceranno ad aversi nel 2003, ma ci sono segnali che fanno temere effetti negativi rispetto ad una piena applicazione degli accordi ambientali e per un ulteriore sviluppo negoziale in questa materia. Durissimi comunicati degli Amici della Terra che accusa Stati Uniti, Canada, Australia e paesi dell'OPEC di aver fatto tutto il possibile affinchè nella position paper non venisse inserito alcun obiettivo quantificato o termine temporale che rendesse credibili ed efficaci gli obiettivi del summit. Il WWF internazionale propone una petizione online che richiede al Canada la ratifica del protocollo di Kyoto. In Italia Sono stati cinque su sei i candidati a sindaco di Castrovillari che hanno sottoscritto il contratto ambientalista proposto dalle associazioni locali.
Pubblicato il: 23.05.2002
" Fonte: » Amici della Terra, Clorofilla, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Pass port Panda;
" Approfondimento: » Johannesburg Summit, Wto, Sito di discussione verso Johannesburg, Forum della società civile e degli stakeholders - portatori di interessi a Johannesburg, Campagna Stop Wto;

Ultime notizie

Cosa resta della cooperazione internazionale?

24 Agosto 2019
L’ex governo gialloverde lascia una pesante eredità in questo campo soprattutto dando spazio a una diffusa disinformazione. (Lia Curcio)

L'Italia migliore è l'Italia che include/ 2

23 Agosto 2019
Continua il nostro viaggio sull’evoluzione/involuzione della cultura e della politica italiana sul tema dell’inclusione e dell’apertura internazionale. (Fabio Pipinato)

L'Italia migliore è l'Italia che include / 1

22 Agosto 2019
Breve storia di un patrimonio culturale e politico sulla pace, nonviolenza e cooperazione internazionale, che rischia di disperdersi. (Fabio Pipinato)

Laghestel (Trentino), la fragilità dell’uomo e della natura in dialogo

21 Agosto 2019
Un cammino dei sensi per scoprire la natura e se stessi, attraverso l’incontro (Anna Molinari)

La simbiosi tra uomo e ape: perché è necessaria?

20 Agosto 2019
Api e miele, da sempre fedeli compagni della vita dell’uomo, sono già a rischio di estinzione, e con loro il nostro ecosistema. (Marco Grisenti)