Oneworld Radio: Sementi ai piccoli produttori in Uganda

Stampa

Intervista ad AT Uganda, una ONG che supporta i piccoli produttori agricoli, aiutandoli a diversificare la produzione.

Mentre negli ultimi decenni ci sono stati molti progressi nella varietà e nella qualità delle sementi, i piccoli produttori agricoli in Africa ne hanno beneficato molto poco.
Sebbene nuovi tipi di sementi certificate siano già ora disponibili sul mercato per gli agricoltori estensivi e per i grossi produttori, per i piccoli coltivatori queste sementi sono difficilmente disponibili sul mercato locale nelle piccole quantità che si possono permettere di comprare.
Così l'abitudine di riseminare una parte del raccolto dell'anno precedente è ancora molto comune, e in genere si tratta di semi che provengono da varietà non ibride e che danno una resa bassa.
Con il sostegno della ONG AT Uganda, alcuni negozi vendono "al dettaglio" anche le quantità ridotte che i piccoli agricoltori possono permettersi.

L'intervista radio, in inglese, dura 4.24 minuti, ed è scaricabile da Oneworld Radio

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad