Karibuny

Stampa

Karibuny é una cooperativa nata per promuovere progetti di sviluppo nel Sud del Mondo e distribuire i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Dal 1996 effettua importazioni dirette da due gruppi di produttori: Funorsal in Ecuador, Casa Girassol in Brasile e Yaakaar in Senegal.

Non solo commercio, però: l'idea è quella di creare un rapporto più profondo con i partner del Sud del Mondo. Ad esempio la collaborazione con Yaakaar, una società senegalese che produce abbigliamento per uomo, donna, bambino e oggetti per la casa con tessuti tipici. Grazie alla collaborazione tra Yaakaar e Karibuny è nata a Dakar, nel quartiere popolare di Médina, una scuola tecnica che si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni. Questa propone un insegnamento tecnico, coniugato con l'apprendistato della sartoria e della tintura batik e sensibilizza i ragazzi rispetto all'AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili, l'inquinamento e la gestione dei rifiuti, gli abusi sessuali e lo sfruttamento minorile, i diritti dei lavoratori e delle domestiche. (per info www.insenegal.org)[MDT]

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad