Insegnare i Diritti Umani

Stampa

Queste pagine, spiegano come una cultura dei diritti umani debba cercare di definire alcuni principi per indirizzare positivamente i comportamenti umani. La realizzazione di questi principi comporta alcune questioni fondamentali.

È possibile insegnare i diritti umani? A chi spetta questo compito? Come si può fare? In che modo si può essere efficaci? Le risposte contenute in questo libro, sono chiare e si possono riassumere in cinque punti.

1. I diritti umani, come la pace, si insegnano e si imparano. Ma per "insegnare i diritti umani" è necessario percorrere un itinerario nuovo.

2. Educare ai diritti umani è una responsabilità di tutti: della scuola, certamente, ma anche degli Stati, delle regioni, degli enti locali, dei mezzi di comunicazione e, più in generale, di tutte le forze educative.

3. L'insegnamento dei diritti umani e della pace nella scuola non può restare un'attività marginale affidata alla buona volontà degli insegnanti più sensibili ma deve diventare parte integrante permanente dei programmi scolastici ed extrascolastici.

4. L'educazione ai diritti umani non si deve limitare all'insegnamento dei valori e dei principi ma deve essere orientata all'azione.

5. I diritti umani si insegnano rispettando i diritti umani. Non si può parlare di pace o di diritti umani con metodi che li contraddicono o li negano.

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad