Insegnare i Diritti Umani

Stampa

Queste pagine, spiegano come una cultura dei diritti umani debba cercare di definire alcuni principi per indirizzare positivamente i comportamenti umani. La realizzazione di questi principi comporta alcune questioni fondamentali.

È possibile insegnare i diritti umani? A chi spetta questo compito? Come si può fare? In che modo si può essere efficaci? Le risposte contenute in questo libro, sono chiare e si possono riassumere in cinque punti.

1. I diritti umani, come la pace, si insegnano e si imparano. Ma per "insegnare i diritti umani" è necessario percorrere un itinerario nuovo.

2. Educare ai diritti umani è una responsabilità di tutti: della scuola, certamente, ma anche degli Stati, delle regioni, degli enti locali, dei mezzi di comunicazione e, più in generale, di tutte le forze educative.

3. L'insegnamento dei diritti umani e della pace nella scuola non può restare un'attività marginale affidata alla buona volontà degli insegnanti più sensibili ma deve diventare parte integrante permanente dei programmi scolastici ed extrascolastici.

4. L'educazione ai diritti umani non si deve limitare all'insegnamento dei valori e dei principi ma deve essere orientata all'azione.

5. I diritti umani si insegnano rispettando i diritti umani. Non si può parlare di pace o di diritti umani con metodi che li contraddicono o li negano.

Ultime notizie

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad