Giornata della Madre Terra: pianta un albero con Unimondo

Stampa

A “Billion Acts of Green” ovvero “Un miliardo di azioni verdi”. E’ il tema scelto dall’Onu per la “Giornata mondiale della Madre Terra”, che si celebra oggi, per radunare e riproporre le azioni e l’impegno di privati cittadini, Ong, governi e altri enti mirati a migliorare la sostenibilità della nostra vita sul pianeta Terra. L’obiettivo è di far registrare un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile per sensibilizzare i governi che parteciperanno all'appuntamento.

La Risoluzione dell'Onu (in .pdf) per lo "International Mother Earth Day" (Giornata Internazionale della Madre Terra) evidenzia che “Madre Terra è un espressione comune per il pianeta Terra in un certo numero di paesi e regioni, che riflette l'interdipendenza che esiste fra gli esseri umani, altre specie viventi e del pianeta che tutti noi abitiamo”. La giornata, riconoscendo che “la Terra e dei suoi ecosistemi sono la nostra casa” intende promuovere “armonia con la natura e la Terra”.

La festività è riconosciuta da ben 192 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone. L’Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo, l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili

Numerosi quindi gli eventi nel mondo e anche in Italia dove il Social network decrescita felice, partner italiano dell’Earth Day Network, promuove numerose iniziative attraverso il sito www.giornatamondialedellaterra.it. La Giornata si prefigge di far conoscere “azioni di buon senso” e soprattutto di stimolare stili di vita e buone pratiche per la salvaguardia del pianeta terra: c’è chi in questa giornata lascia a casa la macchina, chi pianta un albero, che pulisce la strada del proprio quartiere, chi si impegna a consumare meno acqua e luce, chi si informa per installare pannelli solari sul tetto di casa ecc.

La Giornata della terra è anche la giornata del risparmio energetico, del riciclo, della forestazione, della tutela delle specie protette, della salvaguardia della risorsa acqua ma anche un’occasione per rilanciare tutte le iniziative per una decrescita felice: attraverso una critica al concetto dello sviluppo, si propone tra l’altro di “rivalutare e riconstestualizzare” e di “ristrutturare e ridistribuire” per adattare il sistema di produzione e richiamare l’etica della spartizione, e di conseguenza sul piano strutturale di “rilocalizzare l’economia” e di “rilocalizzare la politica”.

Per la giornata, annunciata attraverso l’Almanacco, Unimondo propone di diventare amici su facebook e partecipare alla campagna “1 fan 1 albero sostenendo così un progetto di riforestazione in Kenya a compensazione della C02 che produciamo ogni giorno. La riforestazione è curata da Tree is Life, un gruppo di giovani agroforestali che sono già stati premiati per la loro efficienza. Tree is Life è un progetto sostenuto da otto anni da Unimondo. La campagna “1 fan 1 albero” ha come testimonial l’alpinista Sergio Martini che ha scalato tutte le 14 vette sopra gli 8000 metri e le cantautrici Elisa e Giorgia.

Buona giornata a tutti e… raccontateci su facebook la vostra azione per la giornata della Madre Terra!

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad