Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il 20 maggio 2020 a Parma, capitale italiana della cultura 2020, si aprirà la quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.  E' la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Festival ha testimoniato negli anni il crescente interesse per lo sviluppo sostenibile da parte di istituzioni, imprese, società civile e singoli cittadini: nel 2019, infatti, sono stati 1.060 gli eventi organizzati sul territorio, a fronte dei 702 del 2018 e dei 220 del 2017. L’edizione del 2020, già in preparazione, si annuncia ancora più ricca di eventi e iniziative di varia natura, per la quale c’è bisogno dell’impegno di tutte le componenti delle società italiana, e non solo. Per questo, vi invitiamo a riflettere sul contributo che vorrete apportare con proposte di iniziative per fare del prossimo Festival un evento “senza precedenti”, in grado di portare l’Italia sul sentiero dello sviluppo sostenibile. Informati sulle iniziative dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile su www.asvis.it.

Il programma è in fase di ultimazione ed al più presto vi daremo maggiori dettagli. Nel frattempo vi possiamo anticipare che il calendario, nelle giornate dal 20 al 24 maggio, sarà ricco di conferenze, convegni universitari, spettacoli teatrali, proiezione di film e mostre fotografiche.  Per un mondo basato sullo Sviluppo Sostenibile, perché il mondo che abbiamo è uno ed il nostro futuro e quello delle generazioni future è nelle nostre scelte che faremo oggi. Ricordiamo che tutti gli eventi del Festival sono gratuiti.

Informazioni e programma[email protected]