Eventi | Aprile 2019:

3 Apr

Oltre l'ostacolo, il record dentro di noi

3 Apr

7 Apr

I 70 ANNI DELLA NATO

7 Apr

Mentre il sistema di guerra USA/NATO ci sta portando in situazioni sempre più pericolose e cresce la minaccia nucleare, la NATO celebrerà il 4 aprile il suo 70° anniversario all'insegna dello slogan "la Nato ha assicurato 70 anni di pace". Un vero e proprio falso storico, che sarà propagandato anche in Italia dai media e dalle celebrazioni ufficiali. E' il momento di far sentire la nostra voce. Il nostro Appello per l'uscita dell'Italia dalla NATO, per un'Italia sovrana e neutrale, ha oggi oltre 35 mila sostenitori. Un risultato significativo, ma ancora insufficiente rispetto alla gravità della situazione. Per questo invitiamo chiunque di voi possa farlo a partecipare al Convegno internazionale che terremo a Firenze domenica 7 aprile in Piazza Stozzi al Teatro Odeon alle 10.25 sul tema I 70 ANNI DELLA NATO: QUALE BILANCIO STORICO? USCIRE DAL SISTEMA DI GUERRA, ORA. Dimostriamo con la nostra presenza che esiste ancora un'Italia libera di pensare e decidere il proprio futuro. IL COMITATO NO GUERRA NO NATO. Informazioni: 

12 Apr

Per non dimenticare

12 Apr

12 Apr

La migrazione che fa innovazione

12 Apr

13 Apr

Per non dimenticare

13 Apr

13 Apr

Convegno CPP. Come aiutare a educare bene i figli

13 Apr

La fragilità educativa dell’attuale generazione di genitori appare una novità storica davvero inedita. All’educazione spesso i genitori preferiscono l’interpretazione psicologica, l’amicizia con i figli e un abbattimento della distanza educativa quasi totale. In particolare il gioco di squadra tra genitori appare a un punto talmente basso da risultare quasi assente, lasciando i figli in una condizione di confusione rispetto alle necessarie indicazioni educative. Finiscono per prevalere gli elementi emotivi rispetto a quelli pedagogici. I danni di questa situazione sono già evidenti: aumento esponenziale delle certificazioni neuro-psichiatriche infantili; invadenza digitale sempre più precoce; difficoltà sistematiche nelle autonomie di base come ad esempio il sonno; dipendenza da videogiochi; dispersione scolastica; assenza di frequenza scolastica e di lavoro; tendenze autolesionistiche presenti nei ragazzi e nelle ragazze.

Cosa fare per uscire dalla colpevolizzazione dei genitori e liberare le loro risorse? Il convegno si propone, nel trentennale del CPP, di dare ai genitori e agli operatori le chiavi di lettura efficaci per aiutarli nell’educazione di bambini e ragazzi, mettendo a disposizione idee, strumenti e pratiche innovative che permettono di uscire dagli equivoci del genitore “fai-da-te” per ritrovare finalmente il proprio compito educativo. La grande esperienza del CPP sulle Scuole Genitori e sugli sportelli di consulenza pedagogica aiutano ad avere fiducia in questa possibilità. Relatori durante la giornata saranno Daniele Novara, Silvia Vegetti Finzi, Alberto Pellai, Michele Zappella, Susanna Mantovani, Paolo Ragusa, Bruno Tognolini, Marta Versiglia, Paola Cosolo Marangon, Lorella Boccalini, Emanuela, Cusimano, Elisa Mendola.

Il convegno "Dalla parte dei genitori" si svolgerà a Piacenza sabato 13 aprile, dalle 10 alle 17, nel Teatro Politeama (via San Siro 7). Qui il programma dettagliato. La quota di iscrizione, per il lettori di VITA, è di 50 euro. Per informazioni e iscrizioni: [email protected] - 331.6190707 - cppp.it

16 Apr

I "nuovi" fruitori e il ruolo sociale delle sostanze

16 Apr

DIPENDENZE: CONSUMI, CURA, SERVIZI. I "nuovi" fruitori e il ruolo sociale delle sostanze il 16 aprile a RomaIl mondo delle sostanze è cambiato in maniera costante nel tempo. Cambiano le tipologie, i significati delle sostanze cosi come il mercato e la richiesta. Cambia anche la modalità d’assunzione, diminuisce ad esempio l’utilizzo della via parenterale: il “nuovo” fruitore è attento a presentarsi alla società e si riconosce come un “esperto di sostanze”. Chi assume, oggi, conosce gli effetti di ogni tipo di sostanza, che direziona verso uno scopo preciso: vivere “quella sensazione” in un determinato momento o utilizzare quella sostanza per un specifico motivo. Chi si rivolge ai servizi ha un’alta “funzionalità” sociale e la dipendenza rappresenta una risposta o un comportamento di adeguamento al proprio stile di vita. Emergono in modo forte le dipendenze comportamentali (gioco compulsivo, internet addiction, sex addiction, ortoressia etc.) e cambia il ruolo sociale delle sostanze. Solo per fare un esempio l’uso controllato di sostanze e la crescita di dipendenza da sostanze legali come i farmaci senza prescrizione.

In questo contesto modificato si percepisce tutta l’urgenza di adeguare servizi e risposte, ma anche di una narrazione attenta. La proposta di un percorso formativo per i giornalisti, ritenuti attori chiave per sviluppare consapevolezza e promuovere un’informazione diffusa e capillare, nasce quindi con l’obiettivo di accendere i riflettori su un mondo raccontato spesso in modo stereotipato, con l’aiuto di esperti del settore. Si sviluppa nell’ambito del progetto “La Bussola - Strumenti e risorse per navigare informati”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle politiche antidroga (Dpa), che mira ad ampliare la consapevolezza sui rischi di un uso incontrollato di internet da parte dei ragazzi.

Luogo di svolgimento:  Roma Scout Center, Largo dello Scautismo, 1 -  00162 Roma - Tel. 06 44231355 - [email protected] www.romameetingcenter.it
Segreteria e informazioni: Tel. 0734.681001 - [email protected]L'evento è accreditato dall'Ordine nazionale dei giornalisti. Gli iscritti all’Ordine dei giornalisti che desiderano conseguire i crediti formativi devono obbligatoriamente iscriversi sulla piattaforma SIGEF (1-fare il login; 2-cliccare su “Corsi enti terzi”; 3-scrivere nel titolo “La Bussola” e cliccare su “Filtra”; 4-aprire la scheda del seminario e iscriversi). Gli eventi sono gratuti e danno diritto ciascuno a 4 crediti formativi. Per gli uditori e non giornalisti è necessaria l'iscrizione, che sarà confermata in base alla disponibilità dei posti: tel.0734.681001, [email protected]

‹‹ Aprile 2019 ››
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Oggi:

I 70 ANNI DELLA NATO

7 Apr 10:15 - 7 Apr 12:15