Europa: settimana delle aree protette

Stampa

L'Europa dedica questa settimana alle aree protette. Numerose le iniziative previste che avranno il loro fulcro il 24 maggio durante la Giornata Europea dei Parchi. In Italia l'appuntamento è per Parchi in piazza, manifestazione che si terrà nelle piazze delle principali città italiane.

In questi giorni non vi sarà solo occasione d'approfondire la conoscenza in merito alla flora ed alla fauna dei numerosi Parchi italiani ma molta attenzione verrà anche dedicata alle attività economiche e culturali che ne valorizzano risorse e ricchezze. La Settimana delle Aree Protette è promossa dalla Federazione italiana parchi e riserve sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica ed in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio.

I promotori delle iniziative non si limiteranno alle piazze italiane. Gli enti di gestione dei Parchi saranno infatti impegnati per tutta la settimana nell'organizzazione di escursioni, visite, esposizioni, convegni seminari e workshop. Attenzione puntata quindi sui 21 parchi nazionali, i 99 regionali, le 144 riserve naturali statali, le 22 riserve marine e le numerose altre aree protette per una superficie totale di oltre 3 milioni di ettari.

"Grazie alla legge 394 sulle aree protette" sottolinea Renzi di Legambiente "lo sviluppo del sistema dei parchi e delle aree protette nel nostro Paese ha subito negli ultimi 10 anni una crescita così significativa come in nessuna altre parte del mondo. E' ormai un panorama invidiabile in cui sono racchiusi i laboratori privilegiati per valorizzare l'Italia di qualità".

L'elenco completo delle iniziative in : www.parks.it

Fonti: Legambiente, Parks;

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad