Dieci anni di commercio equo e solidale

Stampa

Un concerto di Daniele Sepe, uno spettacolo teatrale, una conferenza dedicata al commercio equo e solidale e una grande festa con musiche, colori e cibi del Sud del Mondo. Così la cooperativa Pangea festeggia i suoi 10 anni di vita e l'inaugurazione di una nuova bottega del Bottega del Commercio equo e solidale. Quattro eventi per fare festa, riflettere e discutere dei nuovi modelli di sviluppo sostenibile fondati su principi di giustizia sociale ed economica.
La cooperativa Pangea, fondata nel novembre 1993, gestisce due Botteghe del mondo, cioè negozi specializzati in prodotti del commercio equo e solidale, alimentari e artigianato tradizionale proveniente da Africa, Asia e America Latina. Pangea realizza inoltre progetti di educazione allo sviluppo, promuove la finanza etica e porta avanti campagne di informazione e sensibilizzazione.

Il calendario degli appuntamenti:

Giovedì 20 - Concerto
Daniele Sepe & Art Ensamble of Soccavo - La Palma, via G.Mirri 35 (Portonaccio) h 21
L'eclettico musicista napoletano è sensibile ai temi del commercio equo e solidale: ha infatti composto "Un'altra via d'uscita", la colonna sonora dell'omonimo videoclip a cartoni animati dedicato all'economia alternativa, sviluppo sostenibile, consumo responsabile e commercio equo e solidale.

Sabato 22 - Teatro
"I piedi in testa" di Stefano Lucarelli
Il Cantiere, via Gustavo Modena 92 (Trastevere), h 21,30
Un originale monologo a partire dal lavoro dei piedi, per ragionare sul sud di noi stessi e sul sud del mondo.

Venerdì 28 - Conferenza
"Commercio equo: prospettive economiche e ruolo politico"
La Maggiolina, via Bencivenga (Nomentana), h 18,30
Ne discuteranno docenti universitari e rappresentanti della società civile, tra cui Leonardo Becchetti (docente di Economia all'Università Tor Vergata di Roma) autore del recentissimo libro "Finanza etica, commercio equo e solidale - la rivoluzione silenziosa delle responsabilità sociali".

Sabato 29 - Inaugurazione della nuova bottega
Festeggiamo con suoni e cibi del Sud del mondo
via Arezzo 6 (P.zza Bologna), dalle h 15

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con le associazioni Etabeta Servizi e MultiKulti, La Maggiolina, Il Cantiere e Stefano Lucarelli, il Municipio IV del Comune di Roma.

Fonte: Cooperativa Pangea

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad