Bancadatigiovani.it

Stampa

All'interno della banca dati ci sono informazioni di carattere locale, nazionale ed internazionale divise in 6 macro categorie:
- Attività culturali e sportive
- Diritti e servizi
- Studio e formazione. Servizi universitari
- Lavoro
- Studio e lavoro all'estero
- Viaggi e vacanze
ognuna delle quali è ulteriormente suddivisa in diverse categorie. In totale gli argomenti trattati sono oltre 120.

Le schede informative della Banca dati nazionale Informagiovani sono organizzate nei seguenti archivi:
- ES - Enti e Strutture: contiene le informazioni relative agli enti che gestiscono attività di interesse per il mondo giovanile, sulle strutture di interesse pubblico, nonché su vari servizi rivolti ai giovani (ostelli, musei, gallerie, tessere, riduzioni, servizio civile, spazi per i giovani).
- AM - Appuntamenti e Manifestazioni: contiene le informazioni sulle principali iniziative di particolare interesse in Italia e all'estero (mostre, fiere, feste rassegne musicali, cinematografiche, festival, ecc.).
- CO - Concorsi: contiene informazioni sui concorsi pubblici della Gazzetta Ufficiale e della Gazzetta Europea, borse di studio in Italia e all'estero, concorsi e premi di carattere culturale.
- FA - Formazione e Attività: contiene le informazioni sui corsi e le occasioni formative di livello nazionale rispetto ai settori Cultura, Vita Sociale, Educazione Permanente e Scuola (corsi di formazione professionale, corsi di laurea e corsi parauniversitari, master, corsi di perfezionamento), sulle opportunità di vacanza in Italia o all'estero, di studio e di lavoro all'estero (vacanze finalizzate, vacanze sportive, soggiorni linguistici, lavoro alla pari, parchi nazionali).
- DN - Documenti e Normativa: contiene i riferimenti alle leggi di maggior interesse per l'utenza giovanile e materiali documentari descrittivi di integrazione ai temi trattati in Banca Dati.

Sito di Bancadatigiovani.it

Ultime notizie

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad