Bancadatigiovani.it

Stampa

All'interno della banca dati ci sono informazioni di carattere locale, nazionale ed internazionale divise in 6 macro categorie:
- Attività culturali e sportive
- Diritti e servizi
- Studio e formazione. Servizi universitari
- Lavoro
- Studio e lavoro all'estero
- Viaggi e vacanze
ognuna delle quali è ulteriormente suddivisa in diverse categorie. In totale gli argomenti trattati sono oltre 120.

Le schede informative della Banca dati nazionale Informagiovani sono organizzate nei seguenti archivi:
- ES - Enti e Strutture: contiene le informazioni relative agli enti che gestiscono attività di interesse per il mondo giovanile, sulle strutture di interesse pubblico, nonché su vari servizi rivolti ai giovani (ostelli, musei, gallerie, tessere, riduzioni, servizio civile, spazi per i giovani).
- AM - Appuntamenti e Manifestazioni: contiene le informazioni sulle principali iniziative di particolare interesse in Italia e all'estero (mostre, fiere, feste rassegne musicali, cinematografiche, festival, ecc.).
- CO - Concorsi: contiene informazioni sui concorsi pubblici della Gazzetta Ufficiale e della Gazzetta Europea, borse di studio in Italia e all'estero, concorsi e premi di carattere culturale.
- FA - Formazione e Attività: contiene le informazioni sui corsi e le occasioni formative di livello nazionale rispetto ai settori Cultura, Vita Sociale, Educazione Permanente e Scuola (corsi di formazione professionale, corsi di laurea e corsi parauniversitari, master, corsi di perfezionamento), sulle opportunità di vacanza in Italia o all'estero, di studio e di lavoro all'estero (vacanze finalizzate, vacanze sportive, soggiorni linguistici, lavoro alla pari, parchi nazionali).
- DN - Documenti e Normativa: contiene i riferimenti alle leggi di maggior interesse per l'utenza giovanile e materiali documentari descrittivi di integrazione ai temi trattati in Banca Dati.

Sito di Bancadatigiovani.it

Ultime notizie

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad