www.unimondo.org/Notizie/Annuncio-sponsorizzato-con-coerenza-105453
Annuncio sponsorizzato?... con coerenza
Notizie
Stampa
Cari lettori,
avrete certamente notato, in alto a destra della nostra Home Page (prima pagina) una finestra dal titolo affatto ambiguo: annuncio sponsorizzato. Ebbene, abbiamo deciso di aprire questa finestra per consolidare le entrate di Unimondo al fine di rendere un po' più sostenibile economicamente il portale.
Vi ringraziamo per le vostre periodiche donazioni a sostegno della comunicazione libera sui temi della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell'ambiente che cerchiamo di mettere in atto da più di un decennio. Ringraziamo anche chi ha scelto di donare il 5x1000 ad Unimondo, un’opzione utile per coloro che non possono permettersi elargizioni periodiche, dato il non facile momento di crisi economica.
Purtroppo non bastano! Non tutti i lettori, infatti, stanno provvedendo a sostenere il portale e, come scritto in precedenza, il trend di crescita degli accessi non corrisponde esattamente al trend di crescita delle donazioni. Per questo abbiamo deciso di mettere uno spazio per annunci sponsorizzati in Home Page di Unimondo. Un domani vorremmo inserire uno spazio simile anche nelle pagine delle diverse guide tematiche che è la seconda sezione da voi più digitata. Il nostro obiettivo è dare accesso a tutti senza password, abbonamenti, iscrizioni. Insomma, free.
Lo so. Servirebbe una rivoluzione culturale per comprendere che un’informazione plurale e quotidiana che da voce alle molteplici realtà della società civile italiana e internazionale (organizzazioni e associazioni, movimenti, ong, campagne) è importante tanto quanto un pozzo in Kenya o la conservazione di un bosco in Bangladesh. Non basta additare il monopolio dell’informazione senza sostenere chi, dal basso, propone altri punti di vista.
In quella finestra inseriremo solo annunci coerenti con la nostra comune visione del mondo. Vi chiediamo un ulteriore sforzo. Oltre alla donazione periodica o al 5x1000 di aiutarci a trovare inserzionisti etici interessati ad una visibilità mirata. In quanto organizzazione non a fini di lucro, ogni entrata è una doppia copertura. Dei costi e mediatica.
Ringraziandovi di cuore per l’attenzione con cui ci seguite,
Fabio Pipinato
(Direttore di Unimondo)