Amref: la libertà non è star sopra un albero

Stampa

Mercoledì 7 settembre Giobbe Covatta sbarca in Laguna per presentare il suo ultimo film, Bimbi neri, notti bianche, diretto da Giulio Manfredonia e prodotto da Mestiere Cinema per AMREF, in collaborazione con RAI TRE. Un documentario poetico e toccante, nel quale Giobbe, autore e protagonista, racconta l'odissea quotidiana di migliaia di bambini del Nord Uganda che "vanno alla ricerca di un posto dove dormire la sera e svegliarsi vivi la mattina".

Con uno stile innovativo rispetto alle ultime esperienze africane, capace di intrecciare linguaggi e sensibilità diverse - la comicità e la documentazione, il musical e l'intervista, il gioco e il pudore, la risata e il pianto - Giobbe riesce nell'impresa di far rivivere in modo a tratti sorprendente una delle più gravi emergenze umanitarie del pianeta. Lo fa naturalmente a suo modo, calandosi nei panni di un improbabile DJ ambulante che, a bordo di una jeep con tanto di baracchino radio, gira in lungo e in largo le strade di polvere del nord dell'Uganda per indagare sulla storia vera e drammatica di due fratellini - Pasquale e Jean Paul - rapiti e arruolati nella "Lord Resistance Army", e della loro sorellina Maria.

Dopo il passaggio al Festival di Venezia, "Bimbi Neri, notti bianche" sarà trasmesso il 12 settembre su Rai TRE in seconda serata.

PROIEZIONI
MERCOLEDI 7 SETTEMBRE
Ore 10,00 Cinema Astra, Via Corfù 12 - Venezia Lido - proiezione per la stampa.
Ore 22,30 Villa degli Autori, nell'ambito della Rassegna Venice Days curata da Giorgio Gosetti.
Giobbe Covatta incontrerà i giornalisti alle ore 18,00 presso lo spazio Beck'Stage nel corso dell'Aperitivo Africano offerto da AMREF e Mestiere Cinema, organizzato in collaborazione con Jacinthe Kondji.

GIOVEDI 8 SETTEMBRE
Ore 10,00 Cinema Astra, Via Corfù 12 - Venezia Lido - proiezione per la stampa.

Ultime notizie

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad