Banca Etica: nuova emissione del prestito obligazionario

Stampa

E' partita in febbraio la nuova emissione del prestito obligazionario di Banca Etica: collocamento dal 1° febbraio al prossimo 13 marzo per il nuovo prestito. Si tratta di una forma di risparmio, vincolato per tre anni (e dunque fino a marzo 2009), fondamentale per consentire alla banca il finanziamento di progetti a medio o lungo termine. I precedenti prestiti obbligazionari (completamente collocati) hanno infatti permesso di concedere finanziamenti per un importo complessivo che ormai supera i 100 milioni di euro, totalmente a sostegno di realtà non profit. Si tratta di quei prestiti che permettono alla associazioni di acquistare le sedi, alle cooperative di realizzare laboratori, alle Botteghe del Mondo di ristrutturare i loro negozi, alle organizzazioni di volontariato di ampliare mense e centri di accoglienza, a molti soci di accedere al mutuo per l'acquisto della prima casa. La durata è triennale e il taglio minimo 1.000 euro: è possibile sottoscriverlo presso le filiali e le banche convenzionate.

Le obbligazioni di Banca Etica, per questa nuova emissione, hanno cedole semestrali e la durata è triennale. Ogni obbligazione ha il valore di 1.000 euro. Al momento della sottoscrizione, il cliente ha la possibilità di indicare il settore verso il quale indirizzare i fondi scegliendo tra cooperazione internazionale, cooperazione sociale, iniziative culturali e tutela ambientale. Banca Etica garantisce la massima trasparenza nei finanziamenti concessi. Sul sito internet di Banca Etica sono documentati tutti i finanziamenti concessi in questi anni di attività della Banca.

Il prestito obbligazionario è sottoscrivibile presso tutte le filiali di Banca Etica (Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Padova, Roma, Treviso, Vicenza e Napoli), i promotori finanziari e presso le filiali della Banca Popolare di Milano, della Banca Popolare di Sondrio, della Banca Popolare dell'Emilia Romagna e delle Banche di Credito Cooperativo che aderiscono alla convenzione con Banca Etica.
Schema riassuntivo delle condizioni:
Importo: 15 milioni di euro
periodo di collocamento: 1/02/2006 - 13/03/2006
data di godimento: 16/03/2006
data di scadenza: 16/03/2009
prezzo di acquisto e di rimborso: 100
tasso di interesse: per il primo anno 2,30% lordo (2,0125% netto), per il
secondo anno 2,50% (2,1875%) per il terzo 2,70% (2,3625%)
cedole semestrali
taglio minimo: 1000 euro

Ultime su questo tema

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Video

Obiettivi di Sviluppo del Millennio