www.unimondo.org/Guide/Salute/Sport
Sport
La scheda
Lo sport è uno dei fenomeni più significativi ed emblematici del nostro tempo, un fatto sociale totale con rilevanti implicazioni di carattere culturale, politico, giuridico ed economico. L’interesse che suscita l’attività sportiva, non solo agonistica, ed il suo successo sono legati al fatto che essa rappresenta l’espressione sociale praticabile e più eclatante della dimensione competitiva e della ricerca di autoaffermazione. Ma oggi lo sport, per la funzione di valvola sociale che ha assunto, rischia di esplodere. Di fronte alle esasperazioni ed alle contraddizioni dello sport di alta prestazione si rende perciò sempre più necessario prendere consapevolezza che lo sport è un gioco, un passatempo che ha a che fare con il ri-crearsi, che non è finalizzato ad un guadagno economico o alla conquista di una posizione sociale, che è un'attività utilissima perché è inutile ed il cui valore risiede proprio nella sua gratuità.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Era etiope. Adesso è un rifugiato "d'argento"!
A Rio il maratoneta etiope Feyisa Lilesa è arrivato al traguardo mimando un gesto di protesta nei confronti del Governo etiope. (Alessandro Graziadei)
Gli hooligans europei raccontati come terroristi...
Dopo gli scontri tra hooligan inglesi e russi a Marsiglia a nessun sarà venuto in mente di condannare l’Inghilterra intera (o la Russia). Nessun ha chiesto al popolo inglese di dissociarsi, né – pe...
Quando la montagna per tutti non è più di nessuno
Accessibilità e limiti della democrazia in vetta. (Anna Molinari)
Le tracce cancerogene nell’outdoor…
Ad oggi per Greenpeace ci sono “Sostanze chimiche pericolose in molti prodotti outdoor, anche in Italia”. (Alessandro Graziadei)
Io corro solidale e tu?
Esiste uno colorato e veloce popolo di podisti che scende in strada non solo “contro” il tempo, ma anche “con” la solidarietà. Correrà tra un mese a Trento... (Alessandro Graziadei)
Pet teraphy: con empatia e senza pregiudizi
La pet therapy, non fa miracoli, ma potenzia le cure mediche in diverse patologie fisiche e psichiche, con empatia e senza pregiudizi. (Alessandro Graziadei)
Serie A, un calcio che non vuole risolvere i suoi problemi
Dopo i fallimentari mondiali in Brasile, ieri è tornata la Serie A con un nuovo discusso presidente, Tavecchio, un nuovo CT, Conte, e gli stessi problemi di sempre. (Pasquale Mormile)
Vacanze? Ec(c)o cosa fare!
Proposte ecosostenibili e a portata di portafoglio: ecco alcune idee per non rinunciare alle vacanze. (Anna Molinari)
America Latina: “i popoli indigeni non sono immobili”
C’è l’America mediatica del pallone e l’America dei popoli indigeni, che nonostante le difficoltà “non sono immobili” e continuano a lottare per i loro diritti. (Alessandro Graziadei)
Mondiali di calcio: quando anche la mascotte è a rischio estinzione
Mentre Fuleco, l’armadillo mascotte dei Mondiali di calcio sale alla ribalta delle cronache, i “Bolita” sparsi per il Sud America non se la passano altrettanto bene. (Alessandro Graziadei...
« Precedente Successivo » 1 2 3 4 5