Sport

La scheda

Lo sport è uno dei fenomeni più significativi ed emblematici del nostro tempo, un fatto sociale totale con rilevanti implicazioni di carattere culturale, politico, giuridico ed economico. L’interesse che suscita l’attività sportiva, non solo agonistica, ed il suo successo sono legati al fatto che essa rappresenta l’espressione sociale praticabile e più eclatante della dimensione competitiva e della ricerca di autoaffermazione. Ma oggi lo sport, per la funzione di valvola sociale che ha assunto, rischia di esplodere. Di fronte alle esasperazioni ed alle contraddizioni dello sport di alta prestazione si rende perciò sempre più necessario prendere consapevolezza che lo sport è un gioco, un passatempo che ha a che fare con il ri-crearsi, che non è finalizzato ad un guadagno economico o alla conquista di una posizione sociale, che è un'attività utilissima perché è inutile ed il cui valore risiede proprio nella sua gratuità.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Le tracce cancerogene nell’outdoor…

10 Febbraio 2016
Ad oggi per Greenpeace ci sono “Sostanze chimiche pericolose in molti prodotti outdoor, anche in Italia”. (Alessandro Graziadei)

Io corro solidale e tu?

11 Settembre 2015
Esiste uno colorato e veloce popolo di podisti che scende in strada non solo “contro” il tempo, ma anche “con” la solidarietà. Correrà tra un mese a Trento... (Alessandro Graziadei)

Pet teraphy: con empatia e senza pregiudizi

28 Settembre 2014
La pet therapy, non fa miracoli, ma potenzia le cure mediche in diverse patologie fisiche e psichiche, con empatia e senza pregiudizi. (Alessandro Graziadei)

Serie A, un calcio che non vuole risolvere i suoi problemi

01 Settembre 2014
Dopo i fallimentari mondiali in Brasile, ieri è tornata la Serie A con un nuovo discusso presidente, Tavecchio, un nuovo CT, Conte, e gli stessi problemi di sempre. (Pasquale Mormile)

Vacanze? Ec(c)o cosa fare!

14 Agosto 2014
Proposte ecosostenibili e a portata di portafoglio: ecco alcune idee per non rinunciare alle vacanze. (Anna Molinari)

America Latina: “i popoli indigeni non sono immobili”

28 Giugno 2014
C’è l’America mediatica del pallone e l’America dei popoli indigeni, che nonostante le difficoltà “non sono immobili” e continuano a lottare per i loro diritti. (Alessandro Graziadei)

Mondiali di calcio: quando anche la mascotte è a rischio estinzione

21 Giugno 2014
Mentre Fuleco, l’armadillo mascotte dei Mondiali di calcio sale alla ribalta delle cronache, i “Bolita” sparsi per il Sud America non se la passano altrettanto bene. (Alessandro Graziadei...

L’impronta ecologica della coppa del Mondo: qualche luce sostenibile

14 Giugno 2014
Sono cominciati i mondiali di calcio in Brasile. Una manifestazione dalle mille contraddizioni come è il grande Paese sudamericano. Tra proteste ed entusiasmo, tra infrastrutture e povertà, un’anal...

Mondiali in Brasile, l’importante è partecipare

13 Giugno 2014
Per piccoli Stati del mondo essere presenti al campionato mondiale di calcio è una vetrina incredibile, ma gli esiti delle spedizioni sono alterni… (Lorenzo Piccoli)

Mondiali in Brasile: dove è la festa?

01 Giugno 2014
Sta per cominciare la Coppa del mondo FIFA 2014: un evento che avrebbe dovuto magnificare la nuova grande potenza sudamericana, ma che per ora è segnato da conflitti, ritardi, scontri di piazza.

Video

Cina 2008: Human Rights Olympics