Libertà di stampa

La scheda

La libertà di stampa è ancora un diritto a rischio nel mondo, minacciato da interessi politici, economici, finanziari, militari, religiosi, o addirittura criminali. Brutale e palese in molti regimi antidemocratici, la violazione del diritto di informazione non risparmia paesi più democratici in cui talvolta assume la forma dell’omologazione e dell’autocensura.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Uzbekistan: “Non pensavo che sarebbero tornati i burka”

23 Novembre 2021
L’interpretazione più radicale della religione musulmana inizia a preoccupare molti uzbeki. (Alessandro Graziadei)

Sri Lanka: con la scusa del Covid-19…

14 Settembre 2021
Sull’isola il Covid ha minato economia e libertà con leggi sulla quarantena che sono diventate scuse buone per silenziare le critiche al Governo. (Alessandro Graziadei)

Il PNRR abbraccia il mercato dei diritti umani

17 Agosto 2021
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza intende tutelare numerosi diritti sociali anche per un mero calcolo economico (Miriam Rossi)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Oggi Unimondo compie 22 anni!

10 Dicembre 2020
Lo festeggiamo riprendendo l'augurio scritto due anni fa dal nostro direttore Piergiorgio Cattani, scomparso l'8 novembre scorso.

In nome di Daphne contro le querele temerarie: l'appello in diverse lingue d'Europa

19 Novembre 2020
Contro le querele temerarie, che un acronimo inglese definisce SLAPP, a tre anni e un mese dall'uccisione di Daphne Caruana Galizia, i media di tutta Europa pubblicano un appello sottoscritto da 87...

Turchia: privacy o censura?

20 Ottobre 2020
In Turchia molte notizie di interesse pubblico vengono censurate dalle autorità giudiziarie in base ad una presunta violazione della “privacy” e dei “diritti della persona”, come previsto dalla Leg...

Omicidio di Daphne Caruana Galizia, le tracce portano in Montenegro

27 Agosto 2020
La giornalista maltese uccisa tre anni fa lavorava ad un’inchiesta sui legami tra il presidente del Montenegro, l’ex premier maltese e l’élite al potere in Azerbaijan. Lo rivela il figlio Matthew i...

I giornalisti in Europa subiscono un attacco al giorno

22 Agosto 2020
Secondo uno studio del Media freedom rapid response nei primi quattro mesi del 2020 ci sono stati quasi cento tra aggressioni e intimidazioni, 75 minacce di tipo legale e una ventina di tentativi d...

Israele può vendere tecnologia ai governi autoritari

31 Luglio 2020
Secondo Amnesty International, il sistema di spionaggio tecnologico Pegasus viene utilizzato dai governi repressivi per colpire attivisti e giornalisti a favore dei diritti umani.

Video

XVIII Giornata per la libertà di stampa nel mondo