Ucraina, le voci dell’aiuto umanitario italiano

Stampa

Immagine: Vita.it

L'appuntamento settimanale con l'attualità sociale, ambientale e della responsabilità di impresa, è dedicato alla guerra in Ucraina. La nostra collega Anna Spena, di ritorno di una missione nell'Est del Paese, nelle aree più colpite dal conflitto, racconta la propria esperienza. Con lei le voci dei protagonisti della ong italiana InterSos.

VitaPodcast il nostro appuntamento settimanale con l’attualità socio-ambientale ci porta oggi in Ucraina. La nostra Anna Spena, che è appena rientrata dal Paese in guerra, dove ha visitato le strutture della ong italiana InterSos, ci ha raccontato di come il conflitto abbia vittime che sono doppiamente tali: le persone vulnerabili, come gli anziani soli o le persone con disabilità. Il suo reportage, intitolato Ucraina, la guerra dei fragili, sarà online lunedì prossimo.

Anna è andata in Ucraina, dove si è già recata più volte, per raccontare i progetti dell’organizzazione umanitaria che è presente nel Paese fin dalla primissime settimane del conflitto: distribuzioni di beni essenziali, servizi di protezione, assistenza medica, tutela dei diritti. E, anche grazie al sostegno dell’Unione Europea, sta portando avanti un progetto per sostenere gli sfollati interni più vulnerabili tra i vulnerabili: anziani e donne sole, famiglie con minori disabili. Con lei, assieme alla voce di chi scrive, anche quelle di Alda Cappelletti, direttrice dei Programmi di Intersos e del rappresentante-Paese dell’organizzazione Evangelos Tsilis.

Ascolta l’episodio n. 39 di VitaPodcast.

Ultime su questo tema

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Francesco ha aperto una strada, l’impegno del Terzo settore per continuarla

22 Aprile 2025
Andare avanti sui sentieri che Francesco ha aperto, con coraggio e dedizione: è questo il filo rosso che unisce i messaggi di cordoglio delle organizzazioni del terzo settore in occasione della sco...

Economia di guerra e spese militari: l’incontro di Trento per un’Europa di pace

08 Aprile 2025
Si è svolto il 4 aprile 2025 presso il Polo culturale «Vigilianum» a Trento l'incontro su «Economia di guerra e spese militari». Un'iniziativa della società civile per un'Europa di pace.&...

La tregua appare lontanissima, la pace impossibile. Il punto

28 Marzo 2025
La guerra in Ucraina sembra scavare un solco sempre più profondo fra Stati Uniti e alleati europei. (Raffaele Crocco)

La chiamata alle armi?

19 Marzo 2025
Ursula von der Leyen ha presentato le linee guida del nuovo progetto “ReArm Europe”. Ne abbiamo parlato con Mao Valpiana. (Alessandro Graziadei) 

Video

Corpi civili di pace