Italia: le banche a caccia del mercato etico

Stampa

L'Associazione Finanza Etica (AFE) denuncia l'operazione 'Fondazione Sorella Natura'. Secondo Alessandro Messina, Presidente dell'AFE, l'iniziativa non è altro che un modo attraverso il quale il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio e le grandi banche stanno cercando di conquistare il mercato etico.

Oggi mercoledì 26 novembre a Roma, durante l'udienza papale, le principali banche italiane, con il coordinamento e la regia di Banca d'Italia, presenteranno la 'Fondazione Sorella Natura', vago contenitore di progetti sociali e per lo sviluppo sostenibile. "Alle banche" - ha il Alessandro Messina al convegno sulla finanza etica tenutosi recentemente a Bologna - viene chiesto di associarsi alla Fondazione e ottenere così il diritto a vendere prodotti bancari con il marchio 'Eticamente' e ad avere un proprio rappresentante nel cosiddetto Comitato etico, che di fatto è un vero e proprio Consiglio d'amministrazione".

 

Appello dell'Associazione Finanza Etica:
Le grandi banche vogliono conquistare il mercato etico

Nell'operazione le banche non rinunciano né a commissioni né accettano minori introiti. E' solo al risparmiatore che viene chiesto di contribuire ai vari progetti, rinunciando ad una quota dei propri interessi o pagando commissioni maggiorate. Inoltre, lo sottolinea sempre Messina, al progetto può partecipare qualsiasi banca, e tra esse compaiono tutte quelle coinvolte in Italia nel commercio di armi.

Per denunciare quanto sta avvenendo AFE ha annunciato per il 26 novembre attività di mobilitazione e di controinformazione davanti alle sedi di Banca Intesa, uno dei principali soggetti coinvolti nell'operazione 'Sorella Natura'. [DS]

Ultime su questo tema

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Video

Rai 3 Report: Le speculazioni finanziarie 1/8