Decrescita

La scheda

La decrescita è un quadro teorico di riferimento alternativo al modello, in primo luogo economico, incentrato sul paradigma dello sviluppo e della crescita, ritenuto dannoso e insostenibile anche a livello ambientale e sociale. Tale approccio punta ad una complessiva trasformazione della struttura socio economica, politica, e dell'immaginario collettivo, verso assetti sostenibili ed un maggiore benessere sociale. Allo stato attuale quello della decrescita non è un modello pronto per l'uso, ma una prospettiva di percorso. In essa, accanto ad azioni personali e in ambito locale, che possono essere attuati nel breve periodo, sono necessarie modifiche strutturali su scala più ampia, che richiedono adeguati programmi politici.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

La Birmania tra riforma agraria e diritti delle minoranze

07 Marzo 2019
Il Governo birmano sta per varare una riforma agraria per rubare la terra alle minoranze etniche? (Alessandro Graziadei)

L'economia è circolare, la politica è sorda!

27 Dicembre 2018
L’Italia già oggi può vantare numerosi punti di forza nell’economia circolare, peccato che, come in passato, manchi di una regia nazionale. (Alessandro Graziadei)

Decrescita: un'alternativa concreta e radicale al capitalismo

14 Dicembre 2018
Contrariamente a quanto molti sostengono, la teoria della decrescita non promuove affatto la povertà. (Veronica Wrobel)

L’economia circolare è legge per l'Europa. E per l'Italia?

15 Maggio 2018
L’economia circolare è diventa, almeno sulla carta, una delle priorità dell’Unione europea. (Alessandro Graziadei)

Mare Nostrum: un "valore naturale" da preservare...

01 Dicembre 2017
Il Mediterraneo può generare, ogni anno, un giro d’affari di 450 miliardi di dollari, anche se copre solo l’1% della superficie marina mondiale. (Alessandro Graziadei)

“L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro” (verde)

17 Novembre 2017
Serve in Italia una regia politica e istituzionale capace di valorizzare lo sviluppo sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Cina: stop alla crescita economica a spese dell’ambiente

01 Ottobre 2017
Il 20 settembre il Governo cinese ha annunciato l’istituzione di «un dispositivo di allarme per sorvegliare lo stato dell’ambiente regionale e per sanzionare i danni causati all’ambiente».

Dieci anni di smartphone, Greenpeace: l’impatto sul pianeta è devastante

09 Marzo 2017
In occasione del World mobile congress di Barcellona, Greenpeace ha presentato il rapporto “From Smart to Senseless: The Global Impact of Ten Years of Smartphones” che sottoli...

L’Earth Overshoot Day e l’usura della Terra

18 Maggio 2016
Il prossimo 8 agosto avremo finito tutte le risorse che il nostro pianeta può rinnovare in un anno. E poi? (Alessandro Graziadei)

L’obsolescenza programmata e la lavatrice di mia nonna

12 Aprile 2016
La durata minima garantita di un prodotto contribuisce a rafforzare la fiducia dei consumatori. Già, lo diceva anche mia nonna... (Alessandro Graziadei)

Istituzioni e Campagne

Associazioni in Italia

  • Associazione per la Decrescita: è il soggetto nato per costruire una struttura di servizio con personalità giuridica di supporto alla "Rete per la decrescita serena, pacifica e solidale", che è costituita da una decina di nodi locali della decrescita. Pubblica periodicamente una rivista dal titolo "Le Decrescita - per una società serena, pacifica e solidale".
  • Movimento per la Decrescita Felice: fondato da Maurizio Pallante, che sulla base di proposte concrete, di cui è molto noto l'esempio dell'autoproduzione dello Yogurt, ha costituito proprie realtà in molte regioni italiane.
  • Partigiani per la decrescita
  • Strumenti per la decrescita

Video

Latouche: Praticare la decrescita