Decrescita

La scheda

La decrescita è un quadro teorico di riferimento alternativo al modello, in primo luogo economico, incentrato sul paradigma dello sviluppo e della crescita, ritenuto dannoso e insostenibile anche a livello ambientale e sociale. Tale approccio punta ad una complessiva trasformazione della struttura socio economica, politica, e dell'immaginario collettivo, verso assetti sostenibili ed un maggiore benessere sociale. Allo stato attuale quello della decrescita non è un modello pronto per l'uso, ma una prospettiva di percorso. In essa, accanto ad azioni personali e in ambito locale, che possono essere attuati nel breve periodo, sono necessarie modifiche strutturali su scala più ampia, che richiedono adeguati programmi politici.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

L’economia circolare è legge per l'Europa. E per l'Italia?

15 Maggio 2018
L’economia circolare è diventa, almeno sulla carta, una delle priorità dell’Unione europea. (Alessandro Graziadei)

Mare Nostrum: un "valore naturale" da preservare...

01 Dicembre 2017
Il Mediterraneo può generare, ogni anno, un giro d’affari di 450 miliardi di dollari, anche se copre solo l’1% della superficie marina mondiale. (Alessandro Graziadei)

“L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro” (verde)

17 Novembre 2017
Serve in Italia una regia politica e istituzionale capace di valorizzare lo sviluppo sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Cina: stop alla crescita economica a spese dell’ambiente

01 Ottobre 2017
Il 20 settembre il Governo cinese ha annunciato l’istituzione di «un dispositivo di allarme per sorvegliare lo stato dell’ambiente regionale e per sanzionare i danni causati all’ambiente».

Dieci anni di smartphone, Greenpeace: l’impatto sul pianeta è devastante

09 Marzo 2017
In occasione del World mobile congress di Barcellona, Greenpeace ha presentato il rapporto “From Smart to Senseless: The Global Impact of Ten Years of Smartphones” che sottoli...

L’Earth Overshoot Day e l’usura della Terra

18 Maggio 2016
Il prossimo 8 agosto avremo finito tutte le risorse che il nostro pianeta può rinnovare in un anno. E poi? (Alessandro Graziadei)

L’obsolescenza programmata e la lavatrice di mia nonna

12 Aprile 2016
La durata minima garantita di un prodotto contribuisce a rafforzare la fiducia dei consumatori. Già, lo diceva anche mia nonna... (Alessandro Graziadei)

ISTAT: largo ai giovani in un Paese di anziani?

05 Marzo 2016
I dati ISTAT assegnano al 2015 un nuovo record negativo di nascite. (Miriam Rossi)

Tre killer si aggirano per l’Europa (e per l’Italia)

09 Dicembre 2015
Se nel mondo si parla di 8 milioni di decessi prematuri, in Europa l’inquinamento atmosferico causa più di 400mila morti all’anno. (Alessandro Graziadei)

#vieniviaconme: quell’auto condivisa che piace agli italiani

06 Novembre 2015
Risparmio, praticità, voglia di condivisione, sia online che nella vita reale. Sono questi i motivi che spingono sempre più italiani a utilizzare il car sharing e car pooling. (Anna Toro)

Istituzioni e Campagne

Associazioni in Italia

  • Associazione per la Decrescita: è il soggetto nato per costruire una struttura di servizio con personalità giuridica di supporto alla "Rete per la decrescita serena, pacifica e solidale", che è costituita da una decina di nodi locali della decrescita. Pubblica periodicamente una rivista dal titolo "Le Decrescita - per una società serena, pacifica e solidale".
  • Movimento per la Decrescita Felice: fondato da Maurizio Pallante, che sulla base di proposte concrete, di cui è molto noto l'esempio dell'autoproduzione dello Yogurt, ha costituito proprie realtà in molte regioni italiane.
  • Partigiani per la decrescita
  • Strumenti per la decrescita

Video

Latouche: Praticare la decrescita