www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani/Sessualita
Sessualità
La scheda
La sessualità è una componente fondamentale e complessa dell’essere umano che comprende l’identità, il sesso, la salute, la riproduzione, il benessere, la psiche, i diritti umani e riporta a sé gravi problematiche della comunità internazionale quali la violenza sessuale, le mutilazioni genitali femminili, la prostituzione, le disuguaglianze di genere. La donna è spesso la vittima principale di governi pigri nel prevenire gravi violazioni dei diritti umani e garantire il diritto alla salute sessuale e riproduttiva, all’informazione sulle moderne tecniche di contraccezione, all’eliminazione delle discriminazioni, delle differenze di genere e delle violenze.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Bambini “in questa terra di uomini”
Bambini e soprattutto bambine come oggetti da usare e “suicidare”. (Alessandro Graziadei)
Uguaglianza di genere? 2030 o 2300?
"È fondamentale mobilitarci ora per investire sulle donne e sulle ragazze di domani". (Alessandro Graziadei)
Se senti di aver subìto una discriminazione, tu che fai?
INGRiD, un progetto europeo per lottare contro la discriminazione attraverso una rete di realtà, ed un approccio intersezionale. (Novella Benedetti)
Diritti LGBTQ+: chi fugge in Europa non sempre arriva al sicuro
I rischi per le persone LGBTQ+ che chiedono asilo. (Aine Bennett da Atlas of Wars)
Quando c’è sentimento, non c’è mai pentimento?
Storie di donne che si sono pentite di fare figli nonostante l’amore che provano per loro: iniziamo a parlarne. (Novella Benedetti)
Donne: trafficate e sfruttate
Al di là di ogni celebrazione siamo ancora ben lontani dal veder realizzato il quinto obiettivo dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. (Alessandro Graziadei)
Attiviste saudite lanciano campagna contro ‘case-prigioni e tutela maschile’
L’hashtag #HomeDetainees promosso su Twitter vuole sensibilizzare sulla condizione femminile. Nel mirino il sistema che prevede il controllo di un uomo (marito, padre o fratello). In rete...
AIDS: 38 milioni di persone convivono con la malattia
Il primo dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS. A quarant'anni dalla scoperta dei primi casi, continua l'impegno per debellare l'HIV/AIDS. (Lia Curcio)
Non una, ma due volte vittime
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: in preparazione al 25 novembre oggi sentiamo una voce dalla società civile. (Novella Benedetti)
Colombia: lungo la rotta dei ‘caminantes’ venezuelani (2)
Ogni mese almeno 3-4mila migranti percorrono a piedi la strada che dalla frontiera porta a Pamplona: il reportage dalla missione di Intersos. (Alice Pistolesi)
« Precedente Successivo » 1 2 3 4 5 6 7 8 ...10