Diritti degli animali

La scheda

Dal 1978 i diritti degli animali sono sanciti nella Dichiarazione Universale dell'Unesco. La Dichiarazione non ha alcun valore sul piano giuridico-legislativo, ma ha un grande significato simbolico e ha dato un forte impulso a diverse legislazioni nazionali. Anche se molti paesi hanno oggi leggi contro la crudeltà o il maltrattamento di animali resta però difficile trovare un esplicito riferimento a veri e propri "diritti" degli animali: nella maggior parte dei casi, infatti, l'approccio nei confronti degli animali è funzionale secondo una visione antropocentrica che privilegia la natura dell’uomo.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Il conservazionismo non è mai vano!

24 Luglio 2018
Inquinamento, cambiamento climatico, deforestazione, perdita di biodiversità… Nell'attuale contesto globale il conservazionismo non è mai vano. (Alessandro Graziadei)

È il conservazionismo che ci salverà!

08 Giugno 2018
Sarebbe fondamentale riuscire a garantire un sistema di aree protette europee per permettere il naturale svolgimento dei diversi processi ecologici. (Alessandro Graziadei)

Alleanze buone come latte

02 Maggio 2018
Generare connessioni nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente (Anna Molinari)

Phnom Penh: il ritorno del delfino del Mekong

29 Aprile 2018
Il numero di esemplari è aumentato da 80 a 92 negli ultimi due anni. Era in costante declino, passando dai 200 del 1997 agli 80 del 2015. 

Quel circo di morte che piace sempre meno

16 Aprile 2018
Incidenti e perplessità diffuse: è la fine di una brutta abitudine? (Anna Molinari)

Africa: quando la conservazione diventa una guerra

20 Febbraio 2018
Appena trenta anni fa, migliaia di animali selvatici vagavano liberi e felici nelle aree protette dell’Africa centrale. Oggi gruppi armati e militarizzati sono una minaccia. (Alessandro Graziade...

Loro, come noi. Anzi, no

09 Febbraio 2018
Se nel mondo c’è ancora qualcuno da salvare, non siamo noi. (Anna Molinari)

I costi della guerra

06 Febbraio 2018
I costi della guerra sono prima di tutto umani. Ma dopo la conta delle vittime ecco la conta delle perdite economiche ed ecologiche. (Alessandro Graziadei)

L’India e la conservazione selettiva

21 Dicembre 2017
Le autorità indiane preposte alla conservazione hanno vietato il riconoscimento dei diritti tribali nelle riserve delle tigri. (Alessandro Graziadei)

Specie invasive vs biodiversità

15 Dicembre 2017
Nonostante i negazionisti, sempre più specie invasive si muovono sul pianeta minacciando la biodiversità. (Alessandro Graziadei)

Video

I Diritti degli animali