A Ramadan si augura رمصان مبارك

Dal 6 giugno tutti i musulmani celebrano il mese di digiuno del Ramadan. Ciò implica che non si deve né mangiare né bere dall'alba fino al tramonto, tranne qualche eccezione.Dopo il tramonto si fa la cena, al-Fitr, che spesso è celebrata in modo speciale in famiglia con numerosi piatti deliziosi. Per quest'occasione vengono preparati grandi buffet nei ristoranti.

Durante il Ramadan tante strade sono ornate a festa ed in alcuni quartieri ci sono delle tende in quali il cibo è distribuito gratuitamente. Ci sono tanti piccoli fuochi d'artificio e nell'oscurità le città si risorgono a nuova vita perché tutti i negozi sono aperti. Di giorno invece si trova un'altra situazione: Quasi tutte le botteghe sono chiuse, tranne alcuni negozi d'abbigliamento e supermercati.

A Ramadan si augura رمصان مبارك (detto: Ramadan Kereem, “Il Ramadan è generoso.”) a quale si risponde con اللة أكرم (detto: Allah akram, “Allah è il più generoso.”). Durante il Ramadan i musulmani mirano a fare del bene. Molte persone fanno delle donazioni o regalano soldi agli indigenti.

Alla fine di questo mese, nel mese islamico di Sawwal, si celebra la festa del Ramadan. In quest'anno il primo giorno della festa del Ramadan sarà il 5 luglio 2016. I due giorni successivi saranno il secondo ed il terzo giorno di festa. Nel corso di questa festività il digiuno è severamente vietato. (a cura di Sarah Löpelt)

Foto: Amman in Giordania

Commenti

Dicembre 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31