Uno stato per amico

GiftedMom: una start up africana

(Fonte: giftedmom.org/index.html) Il quarto e il quinto obiettivo di sviluppo del millennio dell'ONU (2000-2015), ripresi dal terzo obiettivo di sviluppo sostenibile  (2015-2030), puntano al miglioramento della salute dei bambini e delle mamme, alla riduzione della morta... (continua)


Il Mali di Malick Sidibé

Nuit de Noël (Happy Club), di Malick Sidibé, 1963 (per gentile concessione di Galerie MAGNIN-A, Parigi) Malick Sidibé ci ha lasciati qualche mese fa, nell'aprile 2016  dopo ottant'anni di vita, buona parte dei quali dedicati alla fotografia. E' defini... (continua)


Etiopia ...dalla terra alla tavola

In Etiopia si utilizzano soprattutto stoviglie di terracotta per cucinare e fare il caffè, un cerimoniale antico, lento e  quotidiano. Vendita di padelle e caffettiere al mercato - Wolisso, Oromia (foto: Conti C.)... (continua)


Mozambico ...dalla pesca al mercato

In Mozambico la pesca è una delle attività più praticate per la sussistenza e il commercio. Spesso con pochi mezzi: un tronco scavato come canoa e zanzariere come reti da pesca.   Tipica imbarcazione da pesca ricavata da un tronco d’albero, appena rientrata dalla giornata di pesca - S... (continua)


"We build for the future", ma non nel breve periodo

Partenze dal campus dell'Università Makerere (fonte: Live From Mogadishu, Twitter @Daudoo ) "Innovazione nella ricerca ed eccellenza accademica" sono gli obiettivi dichiarati dalla più grande ed importante università ugandese, la Makerere di Kampala, una delle più antich... (continua)


Uganda ...dal legno ai divani

A  Kampala, i mobilifici sono sulla strada. Dalla manifattura alla vetrina. Prove divani (foto:Capuzzo M.) Vetrina poltrone (foto: Capuzzo M.) (continua)


Swaziland ...dalla cera alle candele

In Swaziland la lavorazione della cera permette la realizzazione di candele stupefacenti dai mille colori e le mille forme ormai divenute famose in tutto il mondo. Lavorazione candele a Elzuwini (foto: Conti C.)... (continua)


In Mozambico ...dal grano al pane

In una baracca di lamiera su un’isola di 42 Km2, di fronte a Maputo,  ma tanto lontana dai servizi della capitale, l’unico panettiere del villaggio assicura pane fresco tutti i giorni a residenti e turisti.  Lavorazione del pane (foto: Conti C.)... (continua)


Zoo? Non ancora, per poco

Rinoceronti si abbeverano, Hlane, Swaziland (foto: Conti C.) È ancora possibile vedere animali meravigliosi come il rinoceronte in Swaziland come in altri Paesi africani, ma è sempre più a rischio la loro sopravvivenza. Per fortuna ci sono segnali forti di cambiamento. Si è svolta... (continua)


Festa? Si, per vincere la povertà

Allestimento per lauree (foto: Conti C.) Nella giornata mondiale per la riduzione della povertà mi vengono in mente tante storie di povertà che ho visto in Africa. Povertà è non poter soddisfare i bisogni primari, ma anche non poter studiare, o poterlo fare solo su di un... (continua)

Febbraio 2014

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28