Uno stato per amico

Natale a Ravina, un posto qualunque del mondo

Guardo frastornata le luci impazzite sulle pareti ripide dei grandi magazzini, quegli assurdi ridicoli pupazzi dallo sguardo ammiccante, vestiti di panno rosso, che si arrampicano su scale malferme, sacco in spalla, impazziti a rincorrere regali, esaudire desideri.Sempre meno coraggio per opporsi a oggetti inutili da ammucchiare negli armadi, dolci confezionati con la scadenza in offerta, pensi... (continua)


Un Natale più sobrio?

In Italia i problemi reali di questo Natale investono i nonni che non sanno più se riusciranno a mantenere, a proprie spese, figli e nipoti. Per molti sarà un Natale più sobrio; nulla a che vedere con la sobrietà felice ma con molto con quella coatta. Non scelta. Alcuni sfogano la propria rabbia in strada con il neonato movimento di protesta. Verso cosa non è dato sapere. Altri si rintanano nel... (continua)


Auguri e 100 di questi giorni

Dal Nicaragua vi faccio i miei piu sinceri complimenti e felicitazioni per questo importante traguardo. Ho conosciuto da poco il progetto Unimondo, ma sento giá una forte sintonia. La rilevanza sociale dei contenuti che promuove, la forma sobria con la quale si affrontano questioni delicate e talvolta scomode e le sue potenzialitá rappresentano delle qualitá importanti e una base solida sulla... (continua)


Joyeux anniversaire

Joyeux anniversaire à UNIMONDO qui durant ces 15 années de vie est devenu une plateforme pour les plus faibles et les sans voix œuvrant pour un monde plus juste diffusant et traitant les informations sur les problèmes, les injustices, les conflits et les scandales de manière responsable et équitable. UNIMONDO, c’est surtout le volontariat désintéressé pour aider les plus faibles de notre planèt... (continua)


Auguri di buon viaggio, dall'Australia

Scrivo su Unimondo perché qua ho la possibilità di dare voce a persone e iniziative che su altri spazi non farebbero notizia. Auguro a Unimondo di continuare a lungo il suo viaggio d'informazione nella poliedricità delle visioni di giustizia sociale, sempre fedele alla sua linea editoriale improntata sulla libertà di espressione dei suoi collaboratori.  (continua)


Auguri alla famiglia di Unimondo

Qualche anno fa fu proprio lo scrittore e diplomatico Stephan Hessel – che quel 10 dicembre 1948 era al tavolo durante la stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – a ricordarci i preziosi effetti della speranza seguita da un'azione concreta e giudiziosa. Oggi la penna per scrivere il Futuro è in mano a noi. Sperando,l’inchiostro non si esaurirà mai; esa-sperando, invece, la ten... (continua)


Felicitaciones por 15 anni di cammino

Dopo aver scritto 56 articoli per Unimondo mi permetto di mandarvi un forte abbraccio dall'America Latina, augurandovi tanta Luce y Buen Vivir per continuare a raccontare le esperienze di cambiamento dal basso e le denunce della violazione dei diritti umani in un paese come il "mio", la Colombia dove continua il conflitto armato e l’impunità delle mafie che hanno forti legami criminal... (continua)


Buon compleanno Unimondo!

Sono a Mumbai da una settimana e ci starò per tre mesi. Il mio obiettivo è cercare l'arte, attraverso la danza, nell'industria di cinema più grande al mondo: Bollywood. Ma anche guardare un altro mondo con  gli occhi e con il cuore, con le orecchie e con le mani. La città è immensa, caotica, folle e piena di contrasti. Tutto convive: i grattacieli con le lamiere e le te... (continua)


Auguri dal Cile

Tanti auguri a Unimondo perchè rimanga uno spazio aperto di informazione che dia voce anche a chi normalmente voce non ha, come le comunità che lottano e resistono contro progetti di estrazione e sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali: in particolare i popoli indigeni, ed in generale tutti quelli che cercano di opporsi al modello dominante di sviluppo.Mi trovo a... (continua)

Ottobre 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31