Uno stato per amico

Algeria-Francia: Fellag meglio di un casco blu

Fonte immagine: theatredurondpoint.fr/ E' un pacificatore. Con la sua arte riesce a riconciliare più di quanto possa fare l'ONU in giro per il mondo, ma ancora non ha ricevuto alcun titolo, alcun riconoscimento che ne ufficializzi il ruolo di ambasciatore di pace. Nato nel 19... (continua)

Songkran: felice anno nuovo alla Thailandia

Un momento della festa (fonte: songkran2014.com/) Songkran deriva dalla parola in sanscrito Sankranti che significa trasformazione, cambiamento; è il senso della festa che include anche dei riti di purificazione con l'acqua: le strade delle città vendono chiuse al traffico e... (continua)

Malala, UN Messenger of Peace

Malala Yousafzai (fonte: bbc.com) E' la più giovane tra i messaggeri di pace delle Nazioni Unite. Ha 19 anni, è pakistana attualmente residente nel Regno Unito dove si è trasferita dopo essere stata vittima di un attacco talebano che ha messo a rischio la sua vita. Tutti noi ricor... (continua)

JAMAÏCA JAMAÏCA

(fonte: intothechic.com) Che la musica rappresenti un linguaggio per capire e leggere la storia della decolonizzazione è fatto certo sopratutto quando il luogo del suo dispiegamento è la Giamaica. Lo racconta la mostra parigina Jamaïca Jamaïca. De Marley aux deejays allestita... (continua)

Hong Kong affida il governo ad una donna

Carrie Lam (fonte: radio3.rai.it) Hong Kong è un ex colonia britannica tornata nel 1997 sotto la sovranità della Cina. Carrie Lam ha 59 anni, era la candidata sostenuta da Pechino e il 26 marzo è stata eletta capo del governo di Hong Kong. Per la stampa britannica è già la "d... (continua)

National Census 2017 in Pakistan

Un'addetta alla racconta dati durante il censimento (fonte: bfmtv.com/) Quanti abitanti ha oggi il Pakistan? Non c'è certezza. Due decenni fa erano 134,7 milioni. Oggi, secondo le stime dell'ONU, il pese asiatico è il sesto più popoloso del mondo con circa 200 milioni di abitanti.... (continua)

In India, l'emancipazione delle donne passa attraverso l'arte

L’India è un paese affascinante quanto contradditorio. È il paese dove si venerano delle dee, dove una donna, Indira Ghandi, è stata eletta primo ministro, era il 1960. Ma è anche il paese dove la causa delle donne per il riconoscimento della loro autonomia, della loro libertà, della loro emancipazion... (continua)

Aprile 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30