#SiamotuttiJulianAssange!

Nigeria: non è un paese per vecchi

La Nigeria diventerà la terza potenza demografica al mondo dopo Cina e India. Sebbene si qualifichino come una risorsa umana enorme, i giovani del paese devono tuttavia affrontare sfide multiformi e, in alcuni casi, senza precedenti. Per cominciare a parlare delle problematiche e delle aspirazioni di una realtà lontana come quella nigeriana, forse potrebbe esserci d’aiuto scrutarla attrave... (continua)

AlJazeera, agente straniero

Il Dipartimento di Giustizia americano ha ordinato lunedì scorso che la rete televisiva AlJazeera venga inclusa nella lista degli “agenti stranieri”, affermando che la rete è “un agente del governo del Qatar”.La decisione è stata presa mentre rappresentanti di Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrain erano a Washington per firmare accordi per la normalizzazione politica ed economica.Il Qatar ha a... (continua)

Daphne Caruana Galizia: l’inchiesta non si ferma, per ora

Malta: Owen Bonnici e Robert Abela testimoniano in tribunale per stabilire se il governo avrebbe potuto impedire l’assassinio della giornalista maltese, avvenuto tre anni fa, il 16 ottobre 2017. L’auto di Daphne Caruana Galizia dopo l’esplosione del 16 ottobre 2017C’è spesso, nella vita di una persona, un oggetto o una nazione, un evento che segna uno spartiacque, che crea un prima ed un d... (continua)

350 donne di Turchia e Grecia lanciano un appello per la pace

In mezzo alle crescenti tensioni tra Turchia e Grecia nel Mediterraneo orientale, 350 donne di entrambi i paesi hanno lanciato un appello per la pace. Nel loro appello congiunto, le donne hanno ribadito la loro “determinazione a lottare a favore della pace nell’Egeo, rafforzare la cultura di condivisione e abbracciare la solidarietà e l’amicizia nonostante il sistema patriarcale che minaccia il... (continua)

Grecia: campo profughi Moria distrutto dalle fiamme

Drammatica situazione per i 13mila migranti sfollati, intanto in Corsica il vertice per risolvere le tensioni nel Mediterraneo orientale.Moria è in fiamme. Circa 13mila gli sfollati da ricollocare in sistemazioni sicure. Molti i fuggiti dalla struttura, tra questi anche persone risultate positive al Coronavirus.Abbiamo già parlato diverse volte della drammatica situazione che quotidianamente si... (continua)

L’America tra legge e ordine, l’ultima parola sulla democrazia.

Siamo a domenica 23 Agosto, a Kenosha, nel Wisconsin, Jacob Blake, afroamericano 29enne, rimane paralizzato dopo aver ricevuto sette colpi di pistola alla schiena da parte di un membro della polizia. Nel giro di poche ore la città diventa un vero e proprio teatro di proteste anti-razziste.Solo due giorni dopo l’accaduto, Kyle Rittenhouse, 17enne sostenitore di Trump, ha sparato con un fucile uc... (continua)

Rapporti di vicinato sempre più tesi nel Mediterraneo Orientale

Sale le tensione tra Ankara e Atene e i loro alleati nel Mediterraneo Orientale, dove ci si contende i diritti di sfruttamento delle preziose risorse celate sotto il fondale del marel 26 Agosto si sono svolte, alla presenza di Erdogan, le consuete celebrazioni per la battaglia di Manzikert, combattuta nel 1071 in Anatolia dalle truppe del declinante impero bizantino e quelle del giovane e rampa... (continua)

Egitto, l’importanza di essere ossi duri

Con la presidenza di Al-Sisi la politica estera egiziana si è inasprita, inacidendo i rapporti fra il paese e la Turchia di Erdogan. Il recente cessate il fuoco in Libia sembra aver riavvicinato i due attori internazionali ma la rivalità che li lega è ancora lontana dall’assopirsi.Abdel Fattah al-Sisi, sesto e attuale Presidente della Repubblica egiziana Non c’è dubbio che Abdel Fatta... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30