#SiamotuttiJulianAssange!

Agosto in Eritrea tra festival e monsoni

In questi giorni di agosto mi scrive via whatsapp un amico da Asmara.Lì si è appena concluso il Festival 2017 ospitato presso l'Expo Grounds della capitale. Inaugurato il 18 agosto dal presidente della repubblica Isaias Afwerki, si è chiuso domenica 20. Tema del festival di quest'anno non poteva che essere "il nostro patrimonio testimone della nostra identità". Ad un mese dall'ammissi... (continua)

Ouagadougou: la quiete dopo la tempesta?

13 agosto. Ore 21. Ouagadougou. Stessa Avenue di un anno e mezzo fa. Siamo ancora sulla Kwame Nkrumah, una delle strade più animate della capitale, punteggiata di bar, ristoranti, discoteche, alberghi; frequentata dai burkinabè che se lo possono permettere e dai turisti senza distinzioni di nazionalità. L'anno scorso, il 15 gennaio, è toccato all'hotel Splendid e al Café Cappuccino, quest'anno... (continua)

Tunisia-Algeria: un gran viavai

Oum-Tebboul è un piccolo villaggio, luogo di frontiera tra l'Algeria e la Tunisia. Per passare, in questo periodo, si fanno ore di coda. Qui la frontiera in realtà non c'è: per passare dall'Algeria alla Tunisia e viceversa basta un documento valido, non servono visti particolari. Dall'inizio delle vacanze estive sono milioni gli algerini che hanno trascorso o stanno trascorrendo le loro va... (continua)

Ruanda: Kagame ottiene il 99% dei voti

Venerdì 4 agosto, 6,9 milioni di ruandesi sono stati chiamati alle urne per eleggere il presidente. La partecipazione è stata del 96,42%. Fin dall'inizio si intuiva fosse una votazione dall'esito scontato: Paul Kagame è al potere dal 2000 dopo aver condotto il Ruanda fuori dal genocidio come comandante delle forze ribelli prima, vice presidente e ministro della difesa poi, dal 1994 al 2000. Que... (continua)

Il Ghana arriva nello spazio

La notizia è stata data qualche giorno fa da techcrunch.com: il primo satellite ghanese è nello spazio ed è già operativo. Si chiama GhanaSat-1 e il suo compito è quello di sorvegliare le coste ghanesi. Quel numero 1 rivela già i progetti per il futuro. Il governo del Ghana potrebbe infatti allocare delle nuove risorse per realizzarne un secondo finalizzato al controllo dello sfruttamento... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30