#SiamotuttiJulianAssange!

500.000 sfollati ambientali in Sri Lanka

Lo Sri Lanka, isola di poco più di 65.000 chilometri quadrati, con una popolazione di ben oltre venti milioni di abitanti, è stata colpita da piogge straordinarie e persistenti iniziate il 15 di maggio e protrattesi per una settimana. I meteorologi parlano delle più consistenti precipitazioni degli ultimi venticinque anni.  I numeri non sono definitivi, ma la capit... (continua)

Tunisia: miglior attore a Berlino Majd Mastoura

Hedi (Inhebbek Hedi) è il titolo del film del regista tunisino Mohamed Ben Attia che alla Berlinale, il festival internazionale del cinema, ha vinto l'orso d’oro per la migliore opera prima e l'orso d’argento per il miglior attore, Majd Mastoura. Ambientato in Tunisia, racconta in modo sensibile e sottile della Tunisia di oggi attraverso la storia di un giovane trentenn... (continua)

Una tragedia dal Ciad

Hissène Habré, Une Tragédie Tchadienne è il titolo dell'ultimo lavoro di Mahamat-Saleh Haroun, di origini ciadiane, nato a Abéché, classe 1961. Questo è un grande ritorno per il regista di cui non si avevano più notizie da Grigris, uscito nel 2013, un intreccio di storie di disabilità, sogni e contrabbando di petrolio. La storia che verrà presentata oggi a Cannes è un docume... (continua)

Dak'Art au Sénégal

Dak'Art 2016 è stata intitolata "re-incanto", réenchantement, perché vuole essere un trampolino di lancio per tutti gli/le africani/e invitati ad inventare nuove piste per sorprendere il continente e il mondo intero. "L'Africa, il sogno utile di un'Africa liberata e responsabile di se stessa, il sogno di un continente i cui figli hanno cantato e danzato la libertà ritrovata... (continua)

...non solo Kinshasa piange Papa Wemba

Papa Wemba, 67 anni, re della rumba africana e simbolo della World Music, tra la notte del 23 e 24 aprile ha lasciato il suo paese, la Repubblica Democratica del Congo, orfano di un grande artista, di un grande uomo. E' avvenuto in concerto, durante un'esibizione al Femua, il festival di musica urbana di Abidjan, in Costa d'Avorio. Se n'è andato allo stesso modo di un'altra strao... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30