#SiamotuttiJulianAssange!

LA SOSPENSIONE TEMPORANEA DEI BREVETTI SUI VACCINI

Non si dirà mai abbastanza: la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini, quindi delle regole stabilite nei trattati WTO-TRIPS (Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights) del 1995, in particolare sui brevetti privati a scopo di lucro sulle medicine (compresi i vaccini), sarebbe un risultato provvisorio importante nell’interesse delle popolazioni impoverite ed emarginate del mo... (continua)

La Turchia si ritira dalla Convenzione di Istanbul

Con non poche proteste, la Turchia lascia la Convenzione di Istanbul, il trattato volto a prevenire e combattere la violenza sulle donne. Era stato il primo Paese a firmarla 10 anni fa, prima dell’arrivo di Erdogan.Ce lo aspettavamo. Da quando ha vinto le elezioni cambiando l’assetto istituzionale del Paese, Recep Tayyip Erdogan ha più volte espresso il desiderio di far uscire la... (continua)

Golpe in Birmania: una delle repressioni più dure della storia del Myanmar

Golpe o non golpe, in Birmania continuano senza sosta le proteste per la democrazia. Sale a 550 il numero dei decessi (Aapp), tra questi, secondo Save The Children, almeno 43 sarebbero bambini. Inoltre la popolazione di etnia Rohingya, se già era perseguitata, ora è ancora più pesantemente colpita. Un’altra spiacevole pagina sul golpe in Birmania. Tra violente uccisioni, violazioni di... (continua)

Presidenti donne nel mondo: quella leadership femminile che non ti aspetti, a partire dalla Tanzania

Quante presidenti donne ci sono nel mondo e dove? L’ultima nominata è in Tanzania, in quel paese dell’Africa orientale conosciuto per i safari nelle sue vaste zone selvagge. Samia Suluhu è la neo presidente della Tanzania e l’unico presidente africano a professare la fede islamica; la sua ascesa ha seguito la dipartita dell’ex presidente John Magafuli. Nonostante possa destare stupore... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30