#SiamotuttiJulianAssange!

Algeria-Francia: Fellag meglio di un casco blu

E' un pacificatore. Con la sua arte riesce a riconciliare più di quanto possa fare l'ONU in giro per il mondo, ma ancora non ha ricevuto alcun titolo, alcun riconoscimento che ne ufficializzi il ruolo di ambasciatore di pace. Nato nel 1950 in Cabilia, Fellag si sposta in Canada, per tornare poi a vivere in Algerie, successivamente in Tunisia e dal 1996 in Francia. Al théâtre du R... (continua)

Songkran: felice anno nuovo alla Thailandia

Songkran deriva dalla parola in sanscrito Sankranti che significa trasformazione, cambiamento; è il senso della festa che include anche dei riti di purificazione con l'acqua: le strade delle città vendono chiuse al traffico e vengono messi in scena dei giochi d'acqua che sono delle vere e proprie battaglie. Il giorno prima si inizia la pulizia delle case, si rimuovono polvere ed immondizia... (continua)

Malala, UN Messenger of Peace

E' la più giovane tra i messaggeri di pace delle Nazioni Unite. Ha 19 anni, è pakistana attualmente residente nel Regno Unito dove si è trasferita dopo essere stata vittima di un attacco talebano che ha messo a rischio la sua vita. Tutti noi ricordiamo il giorno in cui, invitata a parlare ad un'assemblea delle Nazioni Uniti, ha pronunciato le seguenti parole "un bambino, un insegnante, una... (continua)

JAMAÏCA JAMAÏCA

Che la musica rappresenti un linguaggio per capire e leggere la storia della decolonizzazione è fatto certo sopratutto quando il luogo del suo dispiegamento è la Giamaica. Lo racconta la mostra parigina Jamaïca Jamaïca. De Marley aux deejays allestita presso l'auditorium della Philharmonie al 221 dell'avenue Jean-Jaurès, dal 4 aprile al 13 agosto. La musica giamaicana,... (continua)

Hong Kong affida il governo ad una donna

Hong Kong è un ex colonia britannica tornata nel 1997 sotto la sovranità della Cina. Carrie Lam ha 59 anni, era la candidata sostenuta da Pechino e il 26 marzo è stata eletta capo del governo di Hong Kong. Per la stampa britannica è già la "dragon lady" di Hong Kong.  È la prima donna a ricoprire questo ruolo; prenderà servizio il 1° luglio 2017 e per i prossimi cinque anni. È un... (continua)

National Census 2017 in Pakistan

Quanti abitanti ha oggi il Pakistan? Non c'è certezza. Due decenni fa erano 134,7 milioni. Oggi, secondo le stime dell'ONU, il pese asiatico è il sesto più popoloso del mondo con circa 200 milioni di abitanti. Dopo circa vent'anni, l'ultima volta è stato nel 1998, il Pakistan lancia un'operazione titanica con non poche implicazioni politiche, soprattutto tenendo conto che il prossimo anno... (continua)

In India, l'emancipazione delle donne passa attraverso l'arte

L’India è un paese affascinante quanto contradditorio. È il paese dove si venerano delle dee, dove una donna, Indira Ghandi, è stata eletta primo ministro, era il 1960. Ma è anche il paese dove la causa delle donne per il riconoscimento della loro autonomia, della loro libertà, della loro emancipazione è ancora lontana dall’essere acquisita. È il paese che spesso finisce sulle cronach... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30