#SiamotuttiJulianAssange!

Elezioni in Israele: lo stallo politico e il nuovo ruolo dei partiti arabi?

Netanyhau con il suo partito, il Likud, alle nuove elezioni in Israele si conferma leader indiscusso dello schieramento conservatore che tuttavia non oltrepassa i 59 seggi. Lo stallo politico rischia di attanagliare il paese se Natanyhau non riuscisse a mettere insieme una coalizione di almeno 61 seggi. Il ruolo di “game changer” del partito arabo di Mansour Abbas e l’esito delle elezioni in Is... (continua)

Proteste, Haiti: la disputa sul mandato quinquennale del Presidente Moise

Il Presidente Moise dichiara lo “stato di emergenza” dopo le ultime proteste ad Haiti. Una storia fatta di brogli elettorali, violentissime manifestazioni, gang in lotta e crisi politica. Intanto, sullo sfondo, una società dimenticata che chiede giustizia, devastata da catastrofici eventi naturali ed instabilità economica.Lo scorso 18 marzo, dopo tanti episodi di violenze e ... (continua)

FIUMI IN RIVOLTA INGHIOTTONO LE BORSE FINANZIARIE DEL MONDO

Sono le 7.00 del mattino del 7 dicembre 2021.Gli abitanti di Chicago vengono svegliati da un rumore mostruoso. L’acqua del fiume Hudson ha invaso le strade della città, dirigendosi verso West Jackson Boulevard dove si trova il Chicago Board Trade Building, l’edificio della Borsa di Chicago, una delle più importanti borse del mondo. CertamenteL la più importante per le transazioni commercia... (continua)

AstraZeneca, dallo stop australiano ai broker dei vaccini

What science can do” è il purpose di AstraZeneca. Ripercorriamo tutti i fatti che recentemente hanno scosso l’azienda farmaceutica fino al fenomeno dei cosiddetti broker dei vaccini e chiediamoci: cosa può fare per noi la scienza?Per Orazio nulla è bello se guardato sotto tutti i punti di vista possibili. Più aumentano le prospettive e più alcune cose si fanno terribilmente reali. Se seguissimo... (continua)

Spose bambine: la pandemia da covid19 ci mette del suo

Il 7 marzo 2021 Unicef ci ha fornito le sue analisi (relative all’anno 2020)  sul tema spose bambine. Numericamente, si può affermare quanto segue: • 12 milioni di ragazze si sposano ogni anno prima dei 18 anni• 1 ragazza su 5 al mondo si sposa prima dei 18 anni• Più di 650 milioni di donne attualmente in vita sono state spose bambine Il contributo del covid19Ogni... (continua)

Donne che costruiscono il futuro: Vandana Shiva

La famosa fisica, pensatrice e attivista Vandana Shiva propone l’ecofemminismo come una risposta al momento attuale, in cui il patriarcato capitalista ci sta conducendo verso la distruzione e la morte, dopo aver colonizzato la natura, le donne e il futuro e ci trasmette parole forti e convincenti sulla lotta per la vita e il futuro.Benvenuta a Pressenza, benvenuta a “Donne che costruiscono il f... (continua)

Non spegniamo le luci sulla strage in Congo!

La luce di Luca, la nostra luce.Ci accorgiamo del buio perché c’è anche la luce e, certamente, quella di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo ucciso assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo, era una luce sobria ma piena di vita.Sono concordi le testimonianze ascoltate in questi giorni sui media e quelle che riceviamo... (continua)

Lettera a Mario Draghi. Obiettivo 30% in aree protette: disastro per popoli indigeni e biodiversità

In una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, Survival International  denuncia che la lotta alla perdita di biodiversità non può essere realizzata a spese dei migliori custodi della natura, i popoli indigeni.L’obiettivo di trasformare il 30% del pianeta in “Aree Protette” entro il 2030, che sarà approvato in occasione della COP 15 (Confere... (continua)

Qatar, 6500 migranti morti lavorando alla preparazione dei mondiali 2022

Qatar, migranti: un abuso senza fine. L’inchiesta di The Guardian denuncia le pessime condizioni di vita dei migranti la cui manodopera viene quotidianamente sfruttata. Un altro caso di kafala?Sono circa 6500 i migranti morti in Qatar lavorando alla preparazione dei mondiali previsti per il 2022. Questo è quanto emerge dall’inchiesta del quotidiano The Guardian sec... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30