#SiamotuttiJulianAssange!

Africa e mondo: ritratti d'autore

Una carrellata di immagini di personalità affascinanti ed indimenticabili prevalentemente dal continente africano, ma non solo, è stata proposta oggi da Jeune Afrique. Sono fotografie d'autore scattate da artisti che hanno accompagnato i giornalisti sul campo in questo anno che sta per finire. I ritratti di questi uomini ci raccontano di esistenze intessute in modi differenti nell'arte, ne... (continua)

In Uganda si è scelto di accogliere

Il conflitto in corso nel giovane stato sudanese sta producendo milioni di profughi; l'ONU denuncia una situazione di pulizia etnica. Per i sud-sudanesi una via di fuga si trova lungo il confine con l'Uganda: 435 chilometri; una linea oltre la quale sembra che la vita possa riprendere a scorrere. L'Uganda, un piccolo stato dell'Africa orientale (241.038 km2 e una popolazione di p... (continua)

Una pecora nera al potere

Dopo La felicità al potere (edito da Castelvecchi Editore, 2014), scritto dallo stesso Mujica, nel 2016 è uscita la sua biografia. Una pecora nera al potere. Pepe Mujica, la politica della gente (Gruppo Editoriale Lumi) ha avuto notevole successo a livello mondiale. José “Pepe” Mujica è stato in Italia nel mese di novembre per presentare il libro di Andrés Danza ed Ernesto Tulbovitz. Presi... (continua)

Ghana: we have a new president!

Questo fine anno, in Africa, è scritto dalle opposizioni. Nel paese di Jerry John Rawlings, al potere dal 1981 al 2001, storico leader della democrazia e del pluralismo politico, si vota di nuovo: è la settima volta dal 1993, cioè dall'inaugurazione della quarta repubblica. I seggi si sono aperti  il 7 dicembre: sette i candidati. John Dramani Mahama, del Nati... (continua)

È morto Ousmane Sow

Ousmane Sow è del 1935, nasce a Dakar dove anche muore, all'età di 81 anni, il 1° dicembre 2016, perchè niente e nessuno lo avrebbe staccato dalla sua terra che aveva lasciato per vent'anni trasferendosi in Francia. Lascia vuoto anche un posto all'Académie des Beaux Arts dove è entrato nel 2013, primo artista nero.Un'arte particolare la sua che nasce dalla macerazione di materiali vari lavorati... (continua)

L'opposizione vince in Gambia

Il 1° dicembre si sono tenute in Gambia "libere" elezioni, così le ha volute l'oramai ex presidente Yahya Jammeh. "Libere" dagli osservatori internazionali, banditi dal paese, e "libere" da internet che è stato bloccato durante il giorno precedente il voto. Ma non è servito! La libertà ha un altro colore. “We are free. We won’t be slaves of anyone”. Siamo... (continua)

Il teatro di strada in Mozambico

Teatro di strada. Beira, Mozambico. Per guardare il video clicca sull'immagine (video di Chiara Conti) Comunicare come con i social network ma senza smartphone si può. In molta parte dell’Africa la diffusione di internet e dei telefoni ha avuto uno sviluppo enorme, ma è ancor... (continua)

HVTN 702: in Sud Africa si testa un vaccino contro l'AIDS

Oggi è la giornata internazionale contro l’AIDS. Nonostante studi, ricerche e grossi investimenti, di AIDS si muore ancora troppo. Specialmente in alcuni Paesi. Ieri, 30 novembre, è partita in Sud Africa una nuova sperimentazione, forse la più ambiziosa degli ultimi tempi. Nei prossimi quattro anni verranno vaccinati 5.400 sudafricani e sudafricane tra i 18 e i 35 anni. Il vaccin... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30