#SiamotuttiJulianAssange!

A Kigali c'è SafeMotos: prenotate!

Il mototaxi è un'esperienza da brivido. Chi l'ha provato, in qualche città del mondo, lo sa. L'emozione si amplifica quando le strade su cui sfrecciano le due ruote, dribblando le auto, sono quelle di città africane molto trafficate come Lagos, Cotonou, Accra, Nairobi ed anche Kigali. Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, gli incidenti stradali sono, nei paesi a basso r... (continua)

GiftedMom: una start up africana

Il quarto e il quinto obiettivo di sviluppo del millennio dell'ONU (2000-2015), ripresi dal terzo obiettivo di sviluppo sostenibile  (2015-2030), puntano al miglioramento della salute dei bambini e delle mamme, alla riduzione della mortalità pre e post natale, all'incremento delle condizioni medico-sanitarie, ecc.. Chi detiene il primato dei dati negativi è il continente africano, spe... (continua)

Il Mali di Malick Sidibé

Malick Sidibé ci ha lasciati qualche mese fa, nell'aprile 2016  dopo ottant'anni di vita, buona parte dei quali dedicati alla fotografia. E' definito il più grande tra i fotografi del continente africano; sicuramente è stato un grande narratore di quel Mali che tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento voleva, dopo la conquistata indipendenza da... (continua)

Etiopia ...dalla terra alla tavola

In Etiopia si utilizzano soprattutto stoviglie di terracotta per cucinare e fare il caffè, un cerimoniale antico, lento e  quotidiano. (continua)

Mozambico ...dalla pesca al mercato

In Mozambico la pesca è una delle attività più praticate per la sussistenza e il commercio. Spesso con pochi mezzi: un tronco scavato come canoa e zanzariere come reti da pesca.   (continua)

"We build for the future", ma non nel breve periodo

"Innovazione nella ricerca ed eccellenza accademica" sono gli obiettivi dichiarati dalla più grande ed importante università ugandese, la Makerere di Kampala, una delle più antiche (1922) e prestigiose del continente africano. Non nei prossimi tempi, però, visto che Yoweri Museveni, Presidente dell'Uganda dal 1986, ne ha decretato - in virtù di un potere conferitogli dalla Costit... (continua)

Uganda ...dal legno ai divani

A  Kampala, i mobilifici sono sulla strada. Dalla manifattura alla vetrina. (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30