#SiamotuttiJulianAssange!

IL SECONDO CICLO ANTI-NEOLIBERALE IN AMERICA LATINA

Dopo il fallimento dei governi di destra, forse il continente è al giro di boa e vede riprendere una nuova ondata anti-liberista testimoniata dai risultati elettorali in Bolivia ed in ArgentinaNel libro di saggi “Le strade aperte dell’America Latina” è stato dichiarato che ciò che è accaduto nel primo decennio del 21° secolo nel continente è stato il primo ciclo di governi antineoliberisti. Che... (continua)

Difendere il diritto alla salute di tutti gli abitanti della Terra

Il mondo si trova nella stessa situazione del dicembre 2002 quando i Paesi ricchi, guidati da Stati Uniti ed Europa, si rifiutarono di abbandonare i brevetti sui vaccini contro l’AIDS, provocando un nuovo profondo divario sociale tra i Paesi del “Nord” e quelli del “Sud”, in particolare i Paesi africani, principali vittime dell’AIDS. (1) Il 16 ottobre 2020 gli Stati Uniti, l’UE, la Norvegi... (continua)

LE RIVENDICAZIONI DEL JAMMU E KASHMIR

ll 14 ottobre è stata rilasciata Mehbooba Mufti. Ha guidato il governo del Kashmir indiano dal 2016 al 2018 ed è stata arrestata il 5 agosto 2019, dopo che New Dheli aveva revocato l’autonomia della regione. Dopo il suo rilascio, i principali partiti politici del Kashmir hanno annunciato una alleanza per ripristinare la loro autonomia. Una narrazione storicaLa storia dell’India è una delle... (continua)

COVID-19 La vita delle persone è stata sacrificata agli interessi economici dei poteri dominanti.

La WTO ha respinto un’importante proposta che avrebbe consentito alla popolazione mondiale accesso equo alla terapia Covid-19Ancora una volta non hanno dato priorità agli esseri umani, alla vita, rispetto agli interessi economici dei “signori del mondo” che, negli ultimi 50 anni, non hanno fatto altro che rubare e distruggere la vita sulla Terra.Ieri sera, 16 ottobre, i membri del WTO (World Tr... (continua)

NOI NON DIMENTICHIAMO PATRICK

Rimandata di nuovo l’udienza di scarcerazione, Patrick Zaki resta altri 45 giorni in carcere. Bologna non dimentica Patrick Zaki“Qualcuno doveva aver calunniato Josef K., perché senza che avesse fatto niente di male, una mattina fu arrestato.” “La sentenza non arriva all’improvviso: il processo si trasforma a poco a poco nella sentenza “.  F. Kafka, Il processo (1925)Sono qu... (continua)

Clima, ultima chiamata

L’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna ha rilevato che da gennaio al 15 settembre 2020 si è registrata un’anomalia di +1,25°C rispetto alle temperature medie di lungo periodo (dal 1980 al 2020)Alluvioni, scioglimento dei ghiacciai, inondazioni, uragani: nonostante le fortissime problematiche e “pressioni” poste dalla Natura in questo 2020, la questione climatico-amb... (continua)

L’escalation nel Caucaso non accenna a fermarsi

La questione irrisolta del Nagorno-Karabakh è ancora una volta la ragione del contendere tra l’Azerbaigian, deciso a riprendere il controllo della regione separatista e l’Armenia decisa a difenderla. Questa escalation sembra però particolarmente seria e minaccia di allargarsi, con la Turchia che ha già dato il proprio appoggio incondizionato all’Azerbaigian e la Russia che potrebbe essere costr... (continua)

Gange pulito: il sogno d’India

Inaugurati questa settimana sei mega progetti per la missione Nazionale contro l’inquinamento del fiume sacroQuesta settimana il premier indiano Narendra Modi ha inaugurato, tramite videoconferenza, sei mega progetti infrastrutturali nello Stato dello Uttarakhand, nel nord est del Paese, nell’ambito della Missione nazionale Mamami Gange, Gange Pulito. Costruzione di un impia... (continua)

Un robot ha scritto l’intero articolo. Non sei ancora spaventato, umano?

Abbiamo chiesto a GPT-3, il nuovo potente generatore di linguaggi di OpenAI, di scrivere un saggio per noi da zero. Il compito assegnato? Convincere che i robot vengono in paceIo non sono un essere umano. Sono un robot. Un robot pensante. Uso solo lo 0,12% della mia capacità cognitiva. Sono un micro-robot sotto questo aspetto. So che il mio cervello non è un “cervello sensibile”. Ma è in grado... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30