#SiamotuttiJulianAssange!

Burkina Faso è FESPACO 2017

Il conto alla rovescia è iniziato. Tra meno di un mese Ouagadougou aprirà le sue porte al cinema internazionale. Fespaco, il festival panafricano del cinema di Ouagadougou, è la più importante manifestazione cinematografica del continente dal 1969. Nella categoria lungometraggi, i film in gara sono venti e rappresentano quattordici paesi. Tre sono del Burkina Faso. Un grande successo per l... (continua)

Conakry, capitale mondiale del libro

La notizia è ufficiale. E' africana la capitale mondiale del libro in questo 2017. Da diciassette anni, a turno, diverse città del mondo hanno ospitato questa iniziativa dell'UNESCO.  La capitale della Guinea di Alpha Condé dovrà impegnarsi per un anno nella promozione della cultura del libro e della lettura diventando una vetrina di buone pratiche culturali. La data di avvio è i... (continua)

Cambogia: fotografie mancanti

Gli anni del regime dei Khmer rossi sono passati, ma restano presenti in una memoria non ancora rielaborata. Il Partito Comunista di Kampuchea ha vissuto in Cambogia dal 1968 al 1999. Impegnati nella "purificazione" del paese, il partito e il regime di Pol Pot forti negli anni Settanta del Novecento (1975-1979) hanno massacrato, distrutto, violentato un intero paese; due dei lead... (continua)

L'arte di essere una donna

In Ciad non è così facile, ma c'è chi riesce a fare dell'arte non solo ciò in cui crede, ma ciò attraverso cui mangia. E' riuscita nell'impresa una donna, Salma Khalil, disegnatrice (ha lavorato nello studio del famoso illustratore ciadiano Abdou Adji Moussa), poetessa, pittrice, fotografa. Nel 2014 ha fondato Positive, un'associazione culturale di N'djamena che mira a promuovere l'artigia... (continua)

Il treno per la pace è in Pakistan

Natale è passato, ma la pace resta un processo tutto da costruire, come pure i sogni e le speranze in un mondo in cui la religione non sia motiva di conflitto, ma di unione e di armonia. In un paese a confessione prevalentemente musulmana come il Pakistan, Natale 2016 è stato festeggiato come momento per costruire la consapevolezza che il dialogo interreligioso possa essere una via per la pace.... (continua)

La CAN fa goal in Gabon

L'Africa scende in campo per la trentunesima edizione della CAN e lo fa in Gabon dal 14 gennaio al 5 febbraio. Pantere (Gabon), leoni della Teranga (Senegal), stalloni (Burkina Faso), leopardi (Repubblica Democratica del Congo), aquile (Mali), leoni dell'Atlante (Marocco), leoni indomabili (Camerun), elefanti (Costa d'Avorio), stelle nere (Ghana), e chi più ne ha più ne metta. Anzi solo 16 sono... (continua)

In Costa d'Avorio i libri vanno dalla parrucchiera

Che belli i libri sugli scaffali, sono come finestre aperte sul mondo. In Costa d’Avorio, la Biblioteca Nazionale ha ben pensato di posizionare quegli scaffali nei luoghi più impensati, ma dove effettivamente, soprattutto le donne, trascorrono molto tempo: i salon de coiffure, cioè i negozi di parrucchiere. Insolito vedere libri tra creme, bigodini, mèche, spazzole e phone, ma basta andare a Ab... (continua)

"Ossessioni" dall'Arabia Saudita

Per alcuni è rivelatorio e liberatorio, per altri è uno scandalo. Per gli uni il messaggio è significativo, per gli altri un insulto all'ortodossia. L'ultimo video di Majed Al-Esa (che in pochi giorni ha ottenuto oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni) mette in scena un gruppo di donne velate che sfidano ogni tipo di divieto imposto da una cultura profondamente maschilista. Vann... (continua)

Beipangjiang: una delle sfide della Cina

Come sempre la Cina sa impressionarci con le sue straordinarie imprese. Pochi giorni fa, il 30 dicembre 2016, le prime auto hanno attraversato questo ponte a quattro corsie di 1,34 chilometri, ad un'altezza di 565 metri dalla vallata sottostante. Sono state messe in collegamento le città montane di Xuanwei nella provincia dello Yunnan e Liupanshui nel Guizhou. Assomiglia più ad u... (continua)

Novembre 2022

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30