Other News – Voices Against the Tide

Sud Sudan, guerra e speranza (che non muore)

Un abbraccio di pace e Buon Natale!La situazione nel Paese resta molto critica: un conflitto di potere tra il presidente Salva Kiir di etnia Dinka e il suo ex (che ha dismesso alcuni mesi fa) Riak Machar di etnia Nuer rischia di trasformarsi in un conflitto etnico. Si parla di un fallito colpo di stato tentato da sostenitori di Machar la scorsa domenica. Nello scontro sembra siano morti più di... (continua)

Quale albero di Natale a Ouagadougou?

In Italia, ad essere addobbato per il Natale è solitamente un peccio o abete rosso, mentre nell’Europa centrale e settentrionale si usa l’abete (o altre conifere sempreverdi). Seguendo la categoria climatica, a Ouaga, capitale del Burkina, potremmo pensare di trovare un’acacia, un neem o un karité. E invece, a grande sorpresa, lungo i marciapiedi delle strade principali crescono varie specie di... (continua)

Natale a Ravina, un posto qualunque del mondo

Guardo frastornata le luci impazzite sulle pareti ripide dei grandi magazzini, quegli assurdi ridicoli pupazzi dallo sguardo ammiccante, vestiti di panno rosso, che si arrampicano su scale malferme, sacco in spalla, impazziti a rincorrere regali, esaudire desideri.Sempre meno coraggio per opporsi a oggetti inutili da ammucchiare negli armadi, dolci confezionati con la scadenza in offerta, pensi... (continua)

Un Natale più sobrio?

In Italia i problemi reali di questo Natale investono i nonni che non sanno più se riusciranno a mantenere, a proprie spese, figli e nipoti. Per molti sarà un Natale più sobrio; nulla a che vedere con la sobrietà felice ma con molto con quella coatta. Non scelta. Alcuni sfogano la propria rabbia in strada con il neonato movimento di protesta. Verso cosa non è dato sapere. Altri si rintanano nel... (continua)

Febbraio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29