Other News – Voices Against the Tide

In India, l'emancipazione delle donne passa attraverso l'arte

L’India è un paese affascinante quanto contradditorio. È il paese dove si venerano delle dee, dove una donna, Indira Ghandi, è stata eletta primo ministro, era il 1960. Ma è anche il paese dove la causa delle donne per il riconoscimento della loro autonomia, della loro libertà, della loro emancipazion... (continua)

India: oggi si festeggia!

Il 15 agosto 2016 in India si festeggia la liberazione dal colonialismo britannico. Sono passati 69 anni da quando l'India ha acquisito la sua indipendenza e si è costituita come stato, secondo quanto recita la sua costituzione del 1949 "Noi, il popolo dell’India, abbiamo solennemente deciso di costituire l’India in una Repubblica democratica sovrana socialista e secolare e di assicurare a... (continua)

Maternità al centro: ma quale maternità?

Il Rajya Sabha Consiglio degli Stati indiano, corrispondente alla camera alta del Parlamento, ha presentato in questi giorni una proposta di legge volta ad aumentare i benefici legati alla maternità. La prima proposta è quella di allungare il periodo di maternità obbligatoria da 12 a 26 settimane. Il vero target di questa proposta sarebbero non tanto le dipendenti della pubblica ammin... (continua)

Allattare al seno per prevenire la manutrizione

Il 5 agosto 2016 il Governo Centrale dell'India ha lanciato un nuovo programma per favorire l'allattamento al seno attraverso il servizio sanitario. Si tratta di un programma già promosso dal governo dello stato del Rajasthan con l'obiettivo di controllare la mortalità infantile e prevenire la malnutrizione. Tre i livelli di intervento previsti e per i quali sono stati stanziati fondi specifici... (continua)

Jaipur festeggia la dea Teej

Come ogni anno il 5 e 6 agosto si è svolto a Jaipur, capitale del Rajasthan, il Teej festival. La dea Teej viene portata in processione per le strade della città e salutata in particolare dalle donne che la onorano con il lancio di monete e petali di fiori. La festa si colloca nel mezzo della stagione dei monsoni e ne celebra la fertilità. Luglio e agosto rappresentano, infatti, una stagione fo... (continua)

Buon compleanno Unimondo!

Sono a Mumbai da una settimana e ci starò per tre mesi. Il mio obiettivo è cercare l'arte, attraverso la danza, nell'industria di cinema più grande al mondo: Bollywood. Ma anche guardare un altro mondo con  gli occhi e con il cuore, con le orecchie e con le mani. La città è immensa, caotica, folle e piena di contrasti. Tutto convive: i grattacieli con le lamiere e le te... (continua)

Marzo 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31